peltier

salve dovrei costruire un alimentatore che mi dia 15v e 25A (deve alimentare una cella di peltier da 190w potete informarvi online sulle caratteristiche tecniche) qualcuno di voi potrebbe aiutarmi grazie

Reply to
crow

ok, direi switching anche se per 190W basterebbero circa 15A, sicuro che non sia a 12V?

(deve alimentare

sarebbe più carino se tu trovassi qualche riferimento online e poi posti il link... non trovi?

io prenderei in considerazione il fatto che se i 15V non sono strettamente necessari (di solito queste celle lavorano anche a tensioni più basse di quella tipica, con rendimento inferiore ovviamente) allora puoi pensare di usare un alimentatore atx per pc (o 2 messi in parallelo) che ti da 12V

altrimenti per realizzare uno switching prova a partire con

ice

"crow" ha scritto nel messaggio news:43de0ddd$0$22092$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

alimentare

caratteristiche

Per quelle potenze autocostruirsi uno switching è una impresa!

Quando smanettavo di overclocking mi ero autocoscostruito un alimentatore lineare partendo da 2 trasformatori da 200W/24V recuperati da un impianto di illuminazione alogena, messi in serie, come fosse un presa centrale. 2 diodi belli grossi, condensatori, poi il classico LM317 accompagnato da 2 bjt di potenza in TO-3 con relativo sink generoso. Niente di difficile, il brutto è che alla fine pesava 30 kg!

Reply to
Elio

posso chiederti a cosa ti serve quella peltier ?

ciao maurizio

Reply to
Maurizio

Immagino sia tipo la mia. Ha un'efficienza di 260W e un consumo di quasi

360W.
Reply to
Er Palma

E' inutile un lineare secondo me. Io ho beccato in fiera un toroide da

12v 50A e ci ho sparato su un ponte diodi con un bel dissipatore + ventola e condensatori! non servono 12v precisi!
Reply to
Er Palma

alimentatore

impianto di

diodi

di

...e questo cosa sarebbe??? (..sempre un lineare non stabilizzato!!!)

Reply to
Stefano

Un raddrizzatore ad onda intera + filtro?

Si, praticamente un alimentatore non stabilizzato ossia senza regolatore lineare...

Saluti

Tomaso Ferrando

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:titDf.70093$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Se vuoi alimentarla con una tensione pulsante a valor medio 12 V è un conto, se invece vuoi alimentarla a 15 V continui è un altro... e a me per arrivare a -40 servivano tutti!

Reply to
Elio