recuperare-ricostruire alimentatore da banco

Ciao

nei miei giri tra i rottami ho trovato un alimentatore messo un pò male ma bellino,strumentini per tensione e corrente,commutatori per i range di misura,contenitore robusto,trasformatorino separato per l'elettronica di controllo,e 3 2N3055 in parallelo. Gli strumentini promettono un range di 50V e 5A Aprendolo sembra invece messo male,i condensatori hanno sbrodolato...i fili sono rinsecchiti ecc....polvere e grasso ovunque...un bjt in CC e non si legge la sigla....ponte diodi aperto tra "~" e "-".

E' tanto che non guardo schemi di alimentatori...sapreste consigliarmene uno di provata funzionalità?Sarebbe necessario che vi fosse possibilità di limitare in corrente.

Io sono rimasto ai tempi degli LM723,magari vi è qualche IC più ...comodo...visto che il mio primo problema e non potervici dedicare troppo tempo.

Grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

Il 17/06/2011 22.32, blisca ha scritto:

Che io sappia un LM723 con uno o piu 2N3055 sono un "must" per quel che riguarda un alimentatore lineare da laboratorio.... Come dire è un Evergreen...e inoltre è di una semplicità paurosa. Certo è che è una stufetta... Ma non sono un esperto percui aspetta altri pareri. Ciao

Reply to
GattoNero

Eh... Dovresti farlo lineare con preregolatore switching... Lo switching fornisce sempre una tensione 4 o 5V superiore a quella impostata in uscita. Per la parte lineare puoi usare un LM317 con transistor PNP "sopra", con resistenze e diodo. Per limitare la corrente devi leggerla su una resistenza in serie all'uscita tramite un opamp e poi forzare la controreazione in tensione. Certo, c'è da perderci un po' di tempo...

Vediamo...

Qualcosa del genere:

formatting link
anche se come è messo quel PNP è mostruoso...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Ah, no, scusa... Il transistor non è quello di potenza: serve per mantenere la tensione di uscita del preregolatore un po' superiore a quella di uscita. Il PNP di potenza sull'LM317 non è disegnato: secondo lo schema se vuoi più corrente usi un LM338K steel.

--
Gianluca
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Ma poi occorre anche un preregolatore piu' potente.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ithlum$l6u$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

formatting link

Vi ringrazio,gli dò un occhiata

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.