Realizzare circuiti stampati con le stampanti ad inchiostro.

E' possibile che in questa era del pc nessuna casa ha realizzato una stampante specifica per la realizzazione (a livello hobby) di circuiti stampati? Ciao.

Reply to
Gerry
Loading thread data ...

Ho visto , un bel pó di tempo fa, una fresetta per scavare le piste ma si parlava da almeno 600 USD. Credo che sia una soluzione valida per prototipi a media densitá.

Reply to
TheSaint

"Gerry" ha scritto nel messaggio news:lJL0b.253068$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Io ho una Epson Stylus Photo 1200 e se imposto qualità ultra ottengo un nero perfettamente contrastato e adatto ad essere usato direttamente come master. Non so dirti nulla sulle nuove stampanti. So che ho dato il lucido per getto di inchiostro ad un mio amico per fare prove con una hp 670 ma il risultato è stato deludente. Prima di acquistare la stampante sono letteralmente impazzito con prove con le piu' disparate laser e sono arrivato alla conclusione che le laser moderne hanno una tecnologia orientata al risparmio di toner che non dà stampe sufficientemente contrastate su lucido. Solo una qualche vecchia laser da buoni risultati. Per la mia Epson è stata letteralmente una sorpresa constatare un cosi buon risultato che mai mi sarei aspettato da una getto d'inchiostro. Non vorrei consigliarti una Epson e poi magari quelle nuove non consentono cosi tanto contrasto su lucido (visto che si va sempre piu' verso il risparmio di inchiostro). Il consiglio è di fare delle prove, ma capisco che i negozioanti non sono

*per niente* disponibili a venirti in contro su cose del genere: l'unica e' trovare un qualche amico paziente. Purtroppo noi hobbysti siamo una minoranza e come tale il mercato consumer ci ignora.

Ciao, Zio!

Reply to
Zio!

Realizzo normalmente i master con una vecchia Lexmark 3200, inchiostro ricaricato e trasparenti da cartoleria da 1 euro al foglio. Impostando la risoluzione piu alta possibile e facendo 2 copie da sovrapporre ho sempre ottenuto risultati perfetti.

Reply to
tweester

"Gerry" ha scritto nel messaggio news:lJL0b.253068$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ritorno in argomento per chiarire quanto ho già scritto. Io uso una Epson Stylus photo EX e con una sola passata su lucido Epson faccio i master che mi servono con ottimi risultati. Ti ho segnalato la HP 950 non per fare i master ma per stampare direttamente sulle basette di rame da 1 mm in quanto questa stampante stampa direttamente su supporti di questo spessore. Non ho ancora provato a fare un'incisione in acido per vedere se l'inchiostro resiste senza sciogliersi ..... appena ho la possibilità lo farò e poi ti farò sapere, se vuoi. Ciao Renato

Reply to
renato

Foglio traslucido (per 3 anni ho fatto così credetemi) stampante qualsiasi. (più spesso usavo una HP laserjet 6P o 5P)

spendi pochissimo, lo appoggi sul photoresist e impressioni.... una bomba! (ci ho fatto pure il progetto per l'esame di stato!

saluti Genio Dj

Reply to
genio83

Esatto, la EX è il modello precedente della mia 1200 e confermo che basta una sola passata, anche perchè con 2 spesso si hanno problemi (piccoli) di allineamento.

direttamente

direttamente

Anche se non sono flessibili?

Mi aggiungo per sapere i risultati, grazie anticipati! :-)

Ciao, Zio!

Reply to
Zio!

"@@@ Genio Dj @@@" ha scritto nel messaggio news:qNi1b.257227$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

qualsiasi.

Spiegami meglio la procedura....Grazie. Ciao

Reply to
pieppo

"Zio!" ha scritto nel messaggio news:JPo1b.257534$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Anche io. Ciao

Reply to
kakkio

Il giorno Thu, 21 Aug 2003 19:15:24 GMT, "renato" ha scritto:

Questo sarebbe interessante, ma le basette sono rigide, come fa la stampante a gestirle?

Visto che interessa a molti puoi pubblicare i risultati qui sul ng?

Reply to
Luigi C.

Ciao Io ho una vecchia Canon BJ10 che permette l'ingresso laterale della carta e non la piega affatto, quindi si puo' mettere anche un cartoncino rigido o una vetronite da 1.6 mm. Sul rame pero' l'inchiostro non si secca e fa pasticci.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.