Re: Quale integrato ...

"Carlo" ha scritto nel messaggio news:GQQNa.149843$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

> Ciao, > cerco un circuito integrato che risponda a questi requisiti: > > - contatore up (se c'e' anche down non è un problema) > - abbia la funzione di reset, affichè possa ripetere il ciclo > - consumi il meno possibile > - alimentazione 3 v, in alternativa anche maggiore > > Mi potreste indicare qualche sigla ? > Grazie > >

Dovresti specificare almeno quanti bit vuoi e la frequenza di funzionamento. Se poi dici a cosa ti serve e altri dettagli é ancora meglio.

Reply to
Valeria Dal Monte

In pratica devo ottenere, ogni qualvolta mi si chiude un contatto, delle uscite alte, che dovranno restare tali solo nell'istante di chiusura. La frequenza con la quale il contatto si andrà a chiudere è 3-4 volte al secondo.

Come già anticipato, i parametri essenziali solo il minimo consumo possibile e alimentazione a 3 volt.

Sarebbe gradito qualche schema di esempio.

Reply to
Carlo

Vediamo se riesco ad essere piu' "felice"

un contatto n.a., si chiude con una cadenza di 3 volte in un secondo, io dovrei realizzare un circuito che, ogni qualvolta il contatto si chiude, mi restituisca un valore di tensione pari alla sua alimentazione, e solo per quel preciso istante, quindi tra un chiusura e l'altra il valore di tensione dovrà essere zero. Chiaramente il ciclo si dovrà ripetere.

Spero di essere stato piu' chiaro.

Reply to
iz8demNOSPAM

Il giorno Sun, 06 Jul 2003 13:54:44 GMT, "Carlo" ha scritto:

alte, che dovranno restare tali solo nell'istante di

secondo.

alimentazione a 3 volt.

Ora ne sappiamo ancora meno di prima... Sei sicuro che ti serva proprio un contatore?

Mi sembra che a te serva un monostabile. Per quanto tempo deve restare alta l'uscita, ogni volta che si chiude il contatto?

Reply to
Luigi C.

Grazie è molto rincuorante !

Di preciso non so', credo per qualche decimo di secondo,infatti considera che la cadenza è di 3 volte in un secondo.

Reply to
iz8demNOSPAM

A questo punto direi: monostabile a duty-cycle variabile. Vari il duty con un trimmer fino a che nn ottieni quello che cerchi. Il tutto si realizza con un ne555 e pochi altri componenti. Se cefchi con google: monostabile ne555 "duty-cycle" trovi tutto quello che ti serve per lo schema!

Ila

"Ila" ha scritto nel messaggio news:I32Oa.37795$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

con

Guarda che il NE555 non funziona a 3 volt e non consuma nemmeno tanto poco. So che ci sono versioni cmos ma bisogna vedere se vanno a 3 volt.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il giorno Mon, 07 Jul 2003 20:17:06 GMT, "Valeria Dal Monte" ha scritto:

Il tlc555 funziona da 2 a 15V, l'icm7555 da 3 a 16V.

Reply to
Luigi C.