Controllare accensione hard disk

Ciao, avevo in mente di controllare l'accensione di uno degli hard disk con un interruttore sull'alimentazione. Sapreste indicarmi un modo per farlo? E visto che ci sono vorrei fare la stessa cosa per controllare l'alimentazione dell'intero pc. Grazie,

Robbie.

Reply to
Robbie
Loading thread data ...

mmmm così come l'hai detta è una domanda malzana... Tu vorresti (presumo un hd secondario) accendere quando ti pare il disco tramite interruttore sulla linea di alimentazione no? Per alimentazione di intero pc che intendi?

Spiega va...

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:469cff8f$0$4784$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Esatto:mi sono incasinato col fatto che il connettore di alimentazione dell'hd porta sia i +5v che i +12v.Quindi come lo collego sto interruttore?

L'alimentatore atx non ha interruttore: non dico di voler modificare l'alimentatore per mettercene uno,ma forse si poteva fare qualcosa sul cavo che va alla scheda madre.Hai presente quegli interruttori a chiavetta che stanno sui server o su alcuni pc?

Reply to
Robbie

e secondo te puoi accendere l'hd quando ti pare? secondo me no!

ma scusa quando l'alimentatore è spento quale è il problema?

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:469d1c62$0$10629$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

si può fare...a patto che l'hard disk sia SATA e da bios sia abilitato l'Hot Plug (con relativo driver installato sotto Win). è possibile che basti interrompere solo la linea +5V ma non ci metto la mano sul fuoco...

Reply to
digital84

si hai forse ragione... non ci avevo pensato...

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:469d1c62$0$10629$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

La mia idea è questa: uso l'hd occasionalmente,magari per backup.Quindi normalmente lo voglio tenere spento.Il giorno che voglio fare il backup,prima di accendere il pc, accendo l'interruttore e permetto all'hd di alimentarsi,quindi accendo il pc e carico il SO.Non voglio accenderlo mentre il SO è già caricato,ma prima che si carichi: se non è alimentato non lo vede neanche il bios. Spero di essere stato più chiaro.

Il problema è che se hai un interruttore con la chiave e la chiave ce l'hai solo tu, solo tu puoi accendere il pc!

Reply to
Robbie

Robbie ha scritto:

Ma allora perche' non prendi un HD esterno (USB o, meglio, SATA)?

Ciao Rusko

Reply to
Rusko

"Rusko" ha scritto nel messaggio news:f7kdvp$lfr$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

Esattamente, l'idea è la stessa che fa funzionare un hd esterno usb: lo connetti e quando lo accendi il sistema lo vede e lo usi, altrimenti lo tieni spento e per il sistema semplicemente non esiste.Solo che la velocità di trasferimento sull'hd interno è maggiore.Mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa simile con hd interno non sata. ( non mi serve la connessione a caldo)

Robbie

Reply to
Robbie

abilita la funzione spegnimento hdd , scegli tu il tempo di spegnimento. quando i hdd si spengono , se ne hai 2 o comunque piu di uno , saranno i programmi stessi ad attivarli , se i programmi risiedono tutti su C e su D hai solo file di backup o solo documenti e foto D se ne stara fermo finche non andrai a leggere con qualche programma uno di questi file . io uso questo sitema e la prova da fare per vedere se funziona e di mettere un tempo breve (5 minuti) aspettare che l'hdd si fermi , poi aprire windows explorer e andare a vedere i file del hdd , se accedi subito ai file l'hdd e acceso , se devi aspettare piu o meno 3-4 secondi allora l'hdd era spento e quei secondi sono il tempo di attivazione.

Reply to
kfm

Robbie ha scritto:

Credo che fare una cosa del genere con un PATA sia pericoloso. AFAIK l'HD svuota la cache "quando ha tempo": puo' succedere che tu pensi di aver scritto qualcosa e spegni il disco... ma i dati erano nella cache e li hai persi. IMHO e' molto piu' sicuro un HD USB esterno. Se la velocita' e' un fattore critico puoi allora optare per un HD esterno SATA (veloce quanto un SATA interno).

Ciao Rusko

Reply to
Rusko

"Robbie" ha scritto nel messaggio news:LX8ni.67280$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

non lo collegare se no distruggi l'HD in breve tempo. Sia per i motivi che ti hanno detto gli altri, sia perchè togliendo contemporaneamente e con un interruttore, cioè bruscamente, tensione sia alla parte trazione che alla parte logica impedisci che le testine raggiungano in tempo la landing zone. Il brusco arresto del motore provoca un immediato rallentamento dei piatti e le testine atterrano anzi crashano dove capita. E questo è male. Molto male. Potresti distruggerlo anche al primo spegnimento o riavvio.

Se vuoi ridurre consumo e riscaldamento, metti un tempo di stand-by automatico più breve. Ma poi ricordati di toglierlo se masterizzi a bassa velocità o scarichi molta roba. ;) Oppure segui l'ottimo consiglio di kfm.

in un alimentatore ATX di cavi che vanno alla scheda madre ce ne sono fra 20 e 24 più quelli per il processore e quelli per le ventole. Tu quale/i vorresti interrompere? ma soprattutto perchè?

Se non vuoi il soft-OFF di solito c'è una voce nel bios che ti permette di spegnere senza tenere pressato il pulsante per più di 4 secondi. Ma di solito è preferibile il soft-OFF perchè i condensatori quando sono scarichi stressano il ponte di diodi e altra roba all'avvio.

Poi fai come ti pare.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"ILikeToWatch" ha scritto nel messaggio news:469e44bd$0$36445$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Io vorrei semplicemente consentire a persone autorizzare di accendere il pc. Forse però intervenire con un interruttore a chiave sull'alimentazione della scheda madre è troppo:troppi cavi come dicevi tu. Pensavo quindi di aggiungerlo sul cavetto che controlla il pulsante di accensione: dovrebbe essere molto più semplice.

Robbie

Reply to
Robbie

"Robbie" ha scritto nel messaggio news:9Zsni.68185$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

vai nel BIOS e imposta una password. In molti bios ne puoi inserire anche due: Supervisor(che può accedre al sistema e anche modificare le impostazioni del BIOS e quindi anche le password) e User che può solo accedere al sistema. Poi trova il modo di chiudere il case con un lucchetto (uno "furbo" potrebbe resettare il BIOS) e dovresti stare abbastanza tranquillo direi. Non conosco il tuo case, quindi devi risolvere tu il problema, ma non è difficile. In molti casi bastano due fori fatti col trapano lungo uno spigolo e casomai all'altezza di una delle viti di fissaggio. Ma attento a dove vanno i finire trucioli e limatura di ferro. Attento soprattutto che non caschino dentro gli slot vuoti. Nel mio Dell ci sono già due gorfali ricavati nella lamiera. Ma io non li uso: non ho problemi...;)

ciao Chance :)

Reply to
ILikeToWatch

"ILikeToWatch" ha scritto nel messaggio news:469e716d$0$4795$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Grazie per il suggerimento!

Robbie.

Reply to
Robbie

"Robbie" ha scritto nel messaggio news:u%6ni.67199$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Comprati un rack mobile tecnologia directkink e ci metti dentro l hd.. quando ti serve lo spingi per fare contatto..poi lo ritogli..costa una fesseria

Reply to
VinHelsing

Per=F2 un HD esterno (3,5") su USB2 si accende dando tensione all'alimentatore switching e si spegne togliendola... nonostante questo Scandisk non mi segnala errori del disco... =E8 ugualmente salutare spegnerlo cos=EC, cio=E8 togliendo la 220 dallo switching?

Reply to
······

Non è salutare. I box USB si spengono anche quando, rimanendo collegati all'alimentazione, stacchi il cavo usb. Il problema è semplicemente di cache. Spegnendolo brutalmente si rischia che la cache non sia ancora stata svuotata, e quindi qualche scrittura non sia stata eseguita. Per questo motivo esiste la procedura che permette di smontare il disco prima della sua rimozione (il discorso vale per tutte le periferiche di archiviazione di massa).

In Windows, per ovviare in parte a questo problema e pararsi il fondoschiena dall'uso errato che fa la maggior parte degli utonti, tutte le periferiche di archiviazione usb hanno la cache di sistema disabilitata. In questo modo il sistema diventa più lento, le chiavette con memoria flash si danneggiano e vivono di meno, ma se rimosse a caldo senza rispettare la procedura hanno meno probabilità di avere scritture pendenti. Per gli HDD esiste una cache anche sul disco, e alcuni hdd hanno una procedura "anti black-out" che consiste in una cache che sopravvive alla mancanza di tensione per essere svuotata nonappena la tensione ritorna (e quindi evitare i problemi), ma mi sembra sia una tecnologia prevalentemente per i server.

Aggiungi il fatto che i dischi USB utilizzano generalmente FAT32 perchè non ha sistemi di ACL, è un formato conosciuto da tutti (NTFS è chiuso e i fs unix come ext3, ReiserFS ecc. non sono supportati nativamente da Windows e quindi non sono implementati nei vari dispositivi), il rischio di errori e perdita di parte o di tutto il filesystem è elevata (ho visto diversi dischi perdere l'intero filesystem per operazioni del tipo: "lo stacco a caldo, tanto non succede nulla", a volte anche per semplici falsi contatti sull'alimentazione.

Quindi prima di spegnerlo è meglio smontarlo (nel senso informatico del termine), dopodiché si può togliere tensione dall'alimentatore, altrimenti se ti piace l'azzardo ... Che ti sia andata bene finora non significa che continuerà a farlo per sempre.

LP

Reply to
Luca Pascali

Su questo concordo pienamente... in ogni caso l'ho formattato NTFS.

Quindi faccio "Rimozione sicura periferica" e speriamo bene!

Reply to
······

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.