PC817 a 9600bps

Ciao a tutti. In una scheda già esistente è montato un PC817 (selezione BC, CTR 130~400%) per trasferire una comunicazione seriale a 9600bps. A temperatura ambiente funziona tutto correttamente, pur con una forte criticità sui valori delle resistenze di polarizzazione: spostandosi di poco o si sporca il livello basso oppure il transistor dell'opto entra pesantemente in saturazione e altera il duty cycle della comunicazione: il livello basso dura più del livello alto. Appena si scalda la scheda, il guadagno CTR dell'opto cala, il livello basso si alza e la comunicazione si interrompe. Per risolvere il problema sto pensando di sostituire la resistenza di collettore dell'opto con un circuito attivo che fornisca una corrente tale da impedire al transistor dell'opto di entrare in saturazione e, al contempo, si comporti come un pull-up creando il livello alto quando il transistor si spegne.

Avete già incontrato un problema simile nella vostra esperienza? Avete un circuito di polarizzazione attiva da propormi?

Grazie.

Reply to
Andrea Frigo
Loading thread data ...

ne

Tipicamente accade quando si pilota il led emettitore con poca corrente e la polarizzazione (pull-up) sul transistor comporta piccole correnti. In altre parole, il punto di lavoro =E8 stato scelto in una zona lineare distante dalle saturazioni necessarie per l'impiego ON-OFF. Credo che aumentando la potenza globale dovrebbero migliorare le caratteristiche.

Piccio.

Reply to
Piccio

Andrea Frigo ha scritto:

come ti hanno gia' detto, non e' il massimo come circuito.Puoi migliorarlo,ma sara' sempre problematico. Io per tutte le comunicazioni di quel tipo da tempo uso i 6N137 Toshiba. MAI avuto un problema

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.