Re: vedere se passa corrente in un cavo

è possibile sapere quando "passa" corrente per il cavo che collega un

> elettrodomestico qualunque (anche una lampadina) alla rete elettrica? > io intendo un sistema da interporre tra l'elettrodomestico e la rete. > > se nn erro dovrebbe essere qualcosa di simile a un galvanometro, o no?

basta fare qualche spira attorno ad uno solo dei due fili. E' il sistema degli amperometri a pinza

il mio obbiettivo è quello di far arrivare corrente ad un circuito > secondario fatto da me quando l'elettrodomestico principale si > accende. serve solamente per non attaccare una batteria al circuito e > per non doverlo accendere manualmente. > sapete consigliarmi un altro metodo?

agire dentro l'elettrodomestico ? :))

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

Jaco the Relentless

Negli amperometri a pinza non si fa cosi`, c'e` un circuito magnetico. Se avvolgi un po' di spire *attorno* a un conduttore, se va bene senti la presenza di tensione grazie alle capacita` parassite, ma di sicuro non la corrente, visto che il conduttore che metti e` parallelo al campo magnetico.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Se ho capito bene non ti basta "sapere quando passa corrente" nel circuito principale, ma vuoi anche prelevare dal circuito principale una certa potenza per alimentare un tuo circuito secondario.

Un TA (TrasformatoreAmperometrico) potrebbe anche andare bene ma la potenza derivabile deve essere molto piccola rispetto quella in gioco sul circuito principale. Il TA ha un avvolgimento che si collega in serie al circuito principale e un avvolgimento secondario che normalmente è collegato a strumenti di misura e protezione. Per dare dei numeri, se nel circuito principale circola 1A e nel circuito secondario ti servono 10W, sul TA lato circuito principale avresti una caduta di tensione di non meno di 10V.

Forse dovresti dare qualche dettaglio in più sulle tue necessità.

Ciao.

lucky

lucky

theArchitect ha scritto:

Tempo fa avevo costruito qualcosa del genere (se ho capito il problema). A me serviva un sistema che accendesse il monitor quando accendevo il PC, in quanto avevano alimentazioni separate. Non ho più lo schema, ma era semplicissimo: Una resistenza da circa 5 ohm e da 5-6W in serie ad uno dei fili del PC, un triac da 8A con A2 collegato ad un capo della resistenza ed il gate collegato tramite una resistenza X all'altro capo della resistenza. A1 andava all'alimentazione del monitor. Il tutto era montato dentro una "ciabatta" dove inserivo le varie spine. Devo dire pure che NON funzionava bene perchè, quando spegnevo il PC, lui continuava ad assorbire qualche watt ed il triac andava "quasi" in conduzione. Per applicazioni ON/OFF dovrebbe andare benissimo. Per calcolare valore e wattaggio della resistenza basta usare la Legge di Ohm. Due o tre volt di caduta sottratti al carico, a 230V, non danno nessun fastidio.

Ciao. Giuliano

JUL

Vero ! dimenticavo un dettaglio....vanno fatte le spire e messo un trasformatore amperometrico (t.a.) .... come quelli degli amperometri dei contatori industriali (sono ancora fuori? :) )

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

Jaco the Relentless

non posso agire all'interno dell'apparecchio, mi serve esterno. a questo punto vi spiego cosa voglio fare

io voglio sdoppiare i cavi audio della presa sacrt dell'Xbox in modo che i cavi si colleghino contemporaneamente alla TV e a una coppia di casse mia. volevo fare questo per poter usare la possibilità di usare la X come stereo e quindi indipendente dalla televisione.

qui però c'è un problemino: devo poter modificare il volume del segnale in uscita. ho già costruito il circuito che dato il segnale in entrata modifica il volume in direzione delle casse, ma se voglio usare delle casse abb potenti che quindi non sono alimentate dal segnale audio, devo far arrivare da qualche parte la corrente, giusto? quindi i casi sono due:

1) collego un cavo alla rete elettrica e ci metto un interruttore 2) faccio il sistema iniziale che all'avvio della X mi accende automaticamente le casse

se sbaglio correggetemi pure, sono solo agli inizi

grazie

pietro

Reply to
theArchitect

è proprio quello che mi serviva! grazie. in pratica io devo alimentare semplicemente un piccolo circuito che modifica il volume della fonte audio.

avevo pensato di usare una pila a 9V e di stabilizzarla a 5 con un

78L05 per poi usarla per il mio circuito, ma si sarebbe scaricata in un giorno a tenerla sempre accesa.
Reply to
theArchitect

cambiamento di programma.

ho trovato per casa (per caso) un componente per modificare il volume (con resistenza variabile presumo) che permette anche di spegnere il circuito. in pratica la posizione "volume minimo" corrisoponde a "al circuito non arriva corrente".

quindi non mi serve sapere se nel cavo che porta all'apparecchio passi o no corrente. mi serve invece che quando l'apparecchio viene acceso, arrivi direttamente corrente anche all'altro circuito (se decido di fare quest'ultimo per funzionare a 220V).

nn voglio agire dentro l'Xbox dato che invaliderei la garanzia. ho già studiato l'interno e in pratica mi basterebbe sdoppiare con un cavo a Y il cavo dell'alimentatore che è uguale a quello che alimenta HD, lettori CD... in un normale Pc.

pietro

Reply to
theArchitect

grazie mille, è reperibile anche in rete?

Reply to
theArchitect

Vai al sito

e sulla destra trovi una casella di ricerca, inserisci li dentro "LX.704" (il nome del kit) e sulla sinistra ti compare una lista di ciò che è disponibile e il rispettivo costo.

Oscar

grazie mille davvero per l'aiuto. ho trovato quello che mi serve

Reply to
theArchitect

Dopo aver letto il thread penso che la tua idea abbia qualche falla.... CMQ la soluzione esiste. Cambia cavo scart.... normalmente un pin della scart (8 se non ricordo male) che a 0V è quando è spento, 12V quando è acceso e fa commutare il TV. Colleghi questo pin alla Tv in modo che si commuti su AV e ci colleghi in paralelo un microrelè, che piloterà un relè più grande (se hai bisogno di più corrente) a quel relè ci attaccherai lo stereo. Poi il cavo video lo mandi al Tv, il cavo audio prendi un doppio potenziometro, un terminale è massa e colleghi le calze di tutti i ifli, l'altro terminale lo colleghi ai centrali e il comune (quello in mezzo) lo colleghi ai fili chevanno all'AMP. Questo ti farà modificare il volume. Una idea strana, CMQ io fossi in te metterei un interruttore, più sicuro e soprattutto senza problemi e complicazioni.

spero di essere stato utile.

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83