Re: consumo condizionatore

"bohh" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@bo.bo...

un chiarimento: sul condizionatore leggo potenza max 1420 watt, pero' > questa è la potenza max assorbita al momento dell'accensione? > In condizionamento leggo una potenza assorbita di 1240 watt, mentre in > riscaldamento leggo 1200 watt. > > Ora in condizionamento i 1240 watt sono la potenza max? > E se si utilizza in funzione deumidificatore il condizionatore lavora al > minimo? > E quando potrebbe assorbire in tale condizione? > > Ma è misurabile tale potenza assorbita? > > Mi serve saperlo perche avendo un contatore normale da 3000 watt, volevo > provare a vedere se posso > usare contemporaneamente 2 condizionatori (ognuno ha una sua unità > esterna e consumano come pot. max circa 1550 watt > ciascuno). Quindi se non li accendo insieme una volta a regime forse > riesco a farli funzionare tutti e 2. > Dovrei pero' sapere quanta potenza assorbono. > > E poi pensavo di collegarli con una linea separata specifica per tutti e > 2 a partire dal contatore, mettendo 2 relè magnetotermici > su ogni linea. E' una buona soluzione? >

E' un po' lunghetto ma vale la pena:

Ciao.

Reply to
Stefano

"bohh" ha scritto

Se ce li hai già la cosa più semplice è fare la prova! :-) Se vuoi sapere quanto consumano, stacca tutti gli altri carichi, accendi un condizionatore e leggi sul contatore ENEL il consumo.

E' quello che ho fatto io, ma con un solo magnetotermico per tutta la linea dei condizionatori, ed un bipolare in ogni stanza.

Reply to
Flying Dutchman

pero' come si calcola cioè io tengo acceso ad esempio 10 minuti , leggo il consumo e poi moltiplico per 6 in quanto devo riferire tutto all'ora; e' cosi?

Scusa che vantaggi ci sono? Inoltre il bipolare che funzione assolve e perchè messo in ogni stanza e non dove è stato messo il magneto termico?

Reply to
bohh

"bohh" < ha scritto

sapere

condizionatore

moltiplico

Esatto, misuri i kWh dividi per le ore (1/6 se son dieci minuti) ed ottieni i kW

linea

perchè

Il magnetotermico è sul quadro principale, da dove partono le linee (illuminazione, prese, cucina e condizionatori) I bipolari sono vicino ai singoli condizionatori per spegnerli completamente in maniera indipendente l'uno dall'altro (Anche spenti, ma collegati alla rete, consumano 15-20 W, e poi può essere necessario scollegarli uno alla volta per manutenzione)

Reply to
Flying Dutchman