Ampere=Watt??

Ho esigenza di alimentare un Pc in auto,...sull'alimentatore dice 230V alternata 3A......Ora , l'inverter che dovrei acquistare per elevare la tensione della batteria a 220V eroga 150W....è sufficente??....Magari conoscete un circuito in grado di fornire i 4 voltaggi necessari al Pc direttamente dalla 12V dell'auto??(+12,-12,+5,-5)

Grazie a tutti

Reply to
Gerardo

"Gerardo" ha scritto nel messaggio news:beqbkd$d71$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

230V x 3A = 690VA Non ho idea se il pc sia un carico resistivo, induttivo o capacitivo, comunque approssimandolo ad uno resistivo, e quindi ponendo 690 VA=690W, direi che non bastano.
--
Cinghiale (31, 54 RM)
'94 Punto 6 speed driver

Deduco che si tratti di un PC desk-top

E' altamente sconsigliabile far funzionare in auto un PC desktop: non sono fatti per soppostare le vibrazioni, e potrebbe danneggiarsi in modo irreparabile l'Hard Disk. Se proprio si vuole, un inverter da 150 W potrebbe essere sufficiente per un PC in configurazione medio-piccola. Occorrerebbe fare qualche misura sull'assorbimento reale. Non dimentichiamoci del Monitor. Anche lui funziona a 220V! e sono altri

50 - 100 W.

Quindi, per stare tranquilli, bisognerebbe avere un inverter da 300W, che da una batteria da 12V assorbe circa 30A, supponendo un rendimento del 80%

Non è il caso di pensare ad un portatile?

Saluti

Gigi

Reply to
GLF

se non sbaglio la prima volta l'url di questo sito l'ho trovato proprio lurkando su IHF =)

Gerardo ha scritto:

NetWorm

Qui i dati per costruire l'alimentatore :)

Buon lavoro!

NetWorm

Per ovviare a questo, in genere, si montano hard disk da 2 pollici e mezzo, funzionano un bijoux ;-)

Spero che in auto non voglia mettere un monitor, o per lo meno non un monitor tradizionale!!

--
La Liguria di traverso...
http://www.controsterzo.com

Non ho mica capito cos'è che eroga 150 W e che su che alimentatore c'è scritto 3A, comunque se l'inverter riporta 150W, questi sono sufficienti per un PC con poca roba sopra.

Si potrebbe fare tutto con un chopper, però chi ha provato dice che in questo modo non ottiene tensioni sufficientemente costanti e il PC rebootta spesso.

--
La Liguria di traverso...
http://www.controsterzo.com

Il giorno Sun, 13 Jul 2003 03:11:46 +0200 il buon Gerardo scriveva ...

Un inverter da 150-200W va piu' che bene : gli alimentatori da pc sono da 200-250-300W, quelli normali (a meno che tu non voglia montare in auto un server digital :))) Le potenze dichiarate, oltre a essere puramente teoriche e non raggiungibili, sono quelle massime: un pc con un solo disco ed un solo cd non assorbe piu' di 120W.

Vuoi una soluzione alternativa ? Prendi un piccolo gruppo di continuita' con le batterie andate (ne trovi quanti ne vuoi dai rottamai) , gli disabiliti il circuito di ricarica, colleghi l'ingresso batterie alla batteria auto e sei a posto con una spesa irrisoria.

Altrimenti il convertitore dc/dc ..... ma devi costruirlo oppure spendere :)

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@News.CIS.DFN.DE...

Anche questa un'ottima idea...godrei anche di una buona protezione agli sbalzi di tensione!!!

Reply to
Gerardo

Il giorno Sun, 13 Jul 2003 14:19:06 +0200 il buon Gerardo scriveva ...

Gia' :) Senza contare che il costo e' veramente irrisorio. Ho visto il progetto su Carputer: da ammirare l'iniziativa, ma ad esempio la soluzione con batteria supplementare per il momento dell'accensione, la commutazione con diodo ecc ... secondo me si possono migliorare !

Ho sempre pensato anche io di costruire un aggeggio del genere ... anche solo per gli mp3 ... ma in pratica non lo costruiro' mai :))))

Ciao.Alberto.

--
[...]

Nota che, come ho detto, hanno problemi di costanza della tensione.

--
La Liguria di traverso...
http://www.controsterzo.com

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@News.CIS.DFN.DE...

MP3....radio, TV..DVD...navigatore GPS...Internet...una figata....con al max

500Euro e tanta fantasia!!....Solo un navigatore commerciale costerebbe il doppio!!!!

CIAO JERRY

Reply to
Gerardo

Il giorno Sun, 13 Jul 2003 15:59:06 +0200 il buon Gerardo scriveva ...

Sono dubbioso su due cose :

1) la spesa : se lui ha trovato delle occasioni (vedi ebay) non e' detta che si trovino sempre 2) l'affidabilita' di certi componenti in auto a lungo termine 3) i risultati complessivi ... ok avere un navigatore satellitare, ma deve funzionare bene ... altrimenti, costasse anche 100 euro, sono buttati.

Questi sono comunque dubbi miei, non necessariamente fondati :) Non ho capito ad esempio il software di navigazione satellitare quanto costa, se cosa, che cosa e' ecc

E poi, cosa che mi preoccupa parecchio ... la base del software : windows :(((

Ciao>Alberto.

--
[...]

Un LCD da 7"...devo trovare qualcosa di carino in commercio a basso costo,......però stavo anche immaginando un piccolo proiettore da montare sul tetto posteriore...però cosa punta??...e di giorno si vedrebbe??

CIAO

Reply to
Gerardo

Il giorno Sun, 13 Jul 2003 19:18:13 +0200 il buon Gerardo scriveva ...

Il problema secondo me e' il range di temperatura a cui deve operare ! Veramente esteso (il cosi' detto automotive) Senza parlare delle vibrazioni, che comunque almeno quelle sarebbero risolvibili.

Esageriamo neh :)))))

Ciao.Alberto.

--
[...]

Se mette un lcd siamo sui 40W ma un crt da 1t siamo sui 120...

Reply to
Stefano

Idea:da qualche riparatore di PC puoi trovare a poco/niente un notebook con LCD rotto (non conviene ripararlo) e puoi usare un piccolo inverter solo per il monitor oppure come gia' suggerito puoi usare un monitor piu' piccolo con magari alim.

12V.

Ciao Guam

Reply to
Guam

Il giorno Mon, 14 Jul 2003 10:18:55 +0200 il buon Guam scriveva ...

L'idea di base e' buona ... ma c'e' un grosso problema : gli lcd dei portatili non hanno un ingresso vga, ma digitale (ormai quasi tutti lvds) che viene pilotato direttamente dal chipset grafico della piastra.

Ciao.Alberto.

--
[...]

D'accordo, ma l'idea e' di usare la parte PC funzionante e collegare al'uscita VGA esterna (retro notebook) un monitor con ingresso analogico, o se c'e' l'uscita videocomposito un monitor tv di quelli lcd portatili (l'immagine non sara un gran che'):

Ciao Guam

Reply to
Guam

Il giorno Mon, 14 Jul 2003 15:11:20 +0200 il buon Guam scriveva ...

Allora non ho capito bene come e' strutturato il progetto :) Pensavo che il pc fosse un pc normale, non un portatile.

Ciao.Alberto.