Re: chip resistenze smd

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:xy39b.317569$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Qualcuno sa come si chiama il contenitore di quei chip > piccolissimi di 4 resistenze SMD, molto usati anche nelle schede > madri dei PC? Mi serve per fare un circuito stampato con Eagle, > o in alternativa devo trovare le dimensioni esatte per disegnarmi > il simbolo.

Non so se hanno un nome caratteristico o un footprint normalizzato. Le dimensioni del componente vengono fornite come un normale componente SMD (es. tipo 1206 che contiene 4 resistenze da 0603). Puoi trovare un esempio di array all'URL:

Per esempio nel sito Yageo

ci sono diversi tipi di array resistivo.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:xy39b.317569$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Intendi le CAY16 e CAT16? Guarda il codice RS 241-9210 (pag. 1-762 del catalogo nuovo).

--
Lorenzo
Reply to

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:ici9b.318407$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

... snip...

Non ho mai usato Eagle, per cui non so darti consiglio dove cercare e cosa fare. Ho utilizzato quel'array resistivo in un'applicazione e ho disegnato il footprint sulla base delle dimensioni indicate nel datasheet.

A questo punto si pone un dilemma importante: devi usare quel componente in un'applicazione da produrre su larga scala scala o ad uso hobbistico? Se è da produrre su larga scala, ti consiglio di contattare l'assemblatore dell'oggetto e farti dare delucidazioni in merito (validazione del footprint). Se è un'applicazione di tipo hobbistico, prendi le dimensioni indicate sul datasheet, aumentale di 5-10mil per parte (da valutare problemi di assemblaggio e clearance di circuito stampato) e disegna il footprint. E' il metodo più rapido. A meno che in qualche libreria non ci sia già il footprint desiderato.