esame

Salve a tutti. Ringrazio nuovamenti Stefano e chi altro mi ha aiutato per la terza prova. Le domande non erano proprio quelle ma le risp mi sono state davvero utili. A tal proposito, visto che non abbiamo il libro e visto che all'orale ci chiedono la correzione... Cos'è e quali sono gli utilizzi e perchè sono così sviluppati gli Amplificatori Operazionali?

Grazie e scusate se abuso della vostra gentilezza

Reply to
Max
Loading thread data ...

grazie, dovere!! gli amplificatori operazionali...fanno operazioni matematiche!! somma, sottrazione, moltiplicazione, integrazione, derivata....tutto(o quasi)! sono così sviluppati perchè l'elettronica richiedeva il condizionamento dei segnali per gli usi più svariati. hanno un costo moooooooooooooooooooooooooolto basso, e nel campo dei piccoli segnali sono usatissimi (vedi un preamplificatorino per un lettore cd, o qualunque altra cosa ti venga in mente). le loro applicazioni sono infinite : dai distorsori per strumenti musicali, al loro uso negli amplificatori di ogni tipo, al loro supersfruttamento negli oscillatori (che servono per esempio a generare la portante per trasmettere un segnale con una particolare modulazione -che so, AM, FM, FSK-che poi è FM-..) caspita, ci sarebbe da scriverti 50pagine di post!! devi sapere qualcos'altro di preciso oltre a queste piccole cose?

[OT] a proposito, ho preso 45/45 agli scritti!!!!!!!! olèèèèèèèèèèèèèèè

byez ste

Reply to
Stefano

Perche' non avete il libro? Per avere una idea di cosa dirti, sarebbe opportuno sapere quali erano le domande e che cosa hai risposto.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

moltiplicazione SOLO per una costante non tra due segnali ! in ptratica amplificazione..

il vantaggio dell'uso dell'amplificatore operazionale su di un amplificatore fatto a transitor e' la possiblita' di poter progettare a funzione voluta molto piu' semplicemente, l'enorme guadagno che hanno permette di poter utilizzare la controreazione per stabilizzarne le caratteristiche senza doversi preoccupare troppo delle caratteristiche specifiche dell'operazioanale.

Tieni anche conto che l'attuale tecnologia ha permesso di realizzare amplificatori operazionali con caratteristiche impressionanti tipo 500mA di corrente d'uscita, 400MHz di GBW e 100 MHz di bana a -3dB.

lo stesso circuito a discreti sarebbe di una criticita' impressionante.

esiston per contro applicazioni dove l'AO e' ancora fuori discorso : le altissime frequenze ( anche se.... ) e le alte potenze.

Reply to
mmm

"Franco" ha scritto nel messaggio news:Y4gwe.844$ snipped-for-privacy@newssvr13.news.prodigy.com...

Questo bisognerebbe chiederlo a quel genio del prof che viene una lezione si e otto no.

Reply to
Max

No teoricamente la domanda della terza prova era quella con + problemi era quella. Ho risposto ma ho fatto un discorso tutto mio, nulla a che vedere con la teoria

Complimenti io mi sono accontentato di un 38, ottimo considerando che nella terza prova con elettronica + di 10/11 non si poteva prendere

Reply to
Max

Il 29 Giu 2005, 15:12, "Max" ha scritto:

Ripetizione. La I###### s'incavola :)

Ecchecavolo...!

Saluti. Davide.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Ildavide

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.