Re: Amperometro e shunt...

Juan Bravo ha scritto:

Ed invece, se lasci il secondario aperto, oltre alla possibilità di trovare tensioni elevate, il trasformatore si surriscalderà. Cosa che non avviene se il secondario viene messo in cortocircuito. Sembra un controsenso, ma si comporta proprio così. Quando il secondario è aperto, tutta la corrente che scorre nel primario diventa magnetizzante, ed il nucleo del TA va in saturazione, la quale comporta delle perdite nel ferro molto alte, che fanno surriscaladare il nucleo stesso ... Non sono quindi gli avvolgimenti in rame a surriscaldarsi, ma il nucleo stesso del trasformatore che va in saturazione .... Se giri un po' su Google, credo che puoi trovare qualche articolo che ne parla dettagliatamente, con formule e quanto altro ... Io non sono che un installatore 'pratico', quindi so che succede, so perchè succede, ma se devo dimostrartelo fisicamente, non so da dove iniziare ;-)

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF
Loading thread data ...

Non sono un po' di piu'?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Infatti mi hanno cacciato dall'ufficio preventivi...

Saluti alla buona.

Reply to
Tomaso Ferrando

1mA su 100ohm fa 100mV. Cosa dovrebbe essere di pi=F9? Come ho scritto, ho interpretato dei dati incoerenti. Hai altre interpretazioni?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Non mi tornano con i 4,6 kOhm (che pero' non ho capito dove siano!).

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

o e

Scoperto cosa c'e dentro, potresti utilizzare il circuitino, o prenderne spunto, del misuratore di carica/scarica per batteria di auto di NE, praticamente come shunt usano il cavo stesso che trasporta la corrente, un operazionale amplifica la tensione presente ai capi di

20cm di cavo e la invia a un voltmetro (nel loro caso a led), elimini cosi' qualsiasi perdita di tensione sulla 12V. Ti cerco l'articolo e schema?

mandi

Reply to
cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.