Lavastoviglie Indesit e messaggio di errore

Salve!

Ho una lavastoviglie Indesit modello IDE100. Stamani l'ho avviata come al solito con il programma ECO che dura circa 2 ore. A 30 minuti dalla fine si è improvvisamente fermata, sul display è rimasto il tempo residuo per qualche minuto, senza però diminuire e dopo un brevissimo suono è comparso il codice di errore "A03"

Ho quindi spento la lavastoviglie e ho aperto il portello e ho visto che il fondo era pieno d'acqua. Dato che sul libretto di istruzioni non viene menzionato tale codice, ho provato a vedere se i filtri e il tubo di scarico erano otturati, ma invece sono risultati perfettamente sgombri. Ho riacceso la lavastoviglie dopo un pò, all'inizio il codice di errore non compariva ma, qualsiasi programma impostassi la macchina non partiva e dopo qualche minuto appariva, di nuovo, la scritta A03 sul display

Avete avuto esperienze di un problema del genere? Cosa potrebbe essere successo? Nel caso abbiate dovuto rivolgervi all'assstenza, quale è stato il costo?

Vi ringrazio

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

"DooZer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

problema allo scarico. Pompa bloccata o scarico a muro intasato

Reply to
Calisvar

"DooZer" ha scritto : cut.. se ti può essere utile...

A01 = Acquastop operated due to leak / overfill - machine drains until empty

  • lmin. A02 = Heater Relay open circuit/short circuit or Thermistor or Safety T/Stat o/c or s/c or Element machine fills to Level Switch & Wash Pump runs. A03 = Thermistor open circuit /short circuit - machine drains until Level Switch resets +1minute A04 = Unable to sense/reach temperature in 70mins. - machine drains until Level Switch resets + lminute A05 = Level Switch not resetting in within 3' 20" of drain commencing - machine drains until Level Switch resets +1 minute A06 = Not used see also H20 at end A07 = Wash pump Triac closed/open circuit - check that Drain Pump is not disconnected or Aquastop operated A08 = Auxiliary Wash Pump Triac closedlopen circuit - check Wash Motor operation- machine drains until Level switch resets+30" A09 = Main Wash Pump Triac closed/open circuit - cheek Wash Motor operation- machine drains until Level Switch resets+30" A10 = Fill Solenoid valve Triac closedlopen circuit - check valve/operation - machine drains until Level Switch resets+30" A11 = 1/2 load Solenoid Valve Triac or alternating Wash Motor action - check Solenoid Valve operation & alternating Motor action, replace Module if required - machine drains until Level Switch resets +30" A12 = Relay with open circuit - check Heater, replace Module if required - machine drains until Level Switch resets+30" A 13 = Dispenser Triac incorrect operation closed/open circuit - Wash Cycle completes but with Dispenser Lid notfunctioning correctly H20 = Static 'Fill Time exceeding 6 minutes - cheek for blockages/low pressur
Reply to
YK

Grazie, l'avevo trovato anch'io.

Posto che i codici di errore siano gli stessi per tutte le lavastoviglie indesit, l'A03 sembrerebbe indicare un errore al o indotto dal termistore (che non so cosa sia, ne dove si trovi e neppure come metterci le mani).

Sarebbe quindi interessante capire che funzione hanno i termistori nelle lavastoviglie. _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

Avevo anche io il sospetto. Lo scarico a muro (nel mio caso a lavello) funziona, il tubo non è ostriuto. Ho provato a soffiarci dentro ed escono bolle d'aria dall'acqua presente sul fondo della lavastoviglie, quindi penso che a questo punto dovrebbe essere la pompa dell'acqua.

Quanto potrebbe venire a costare la sostituzione??

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

DooZer:

Il tecnico autorizzato scommetto che lo sa.

Controllare la temperatura dell'acqua?

Reply to
F. Bertolazzi

Anche io ci scommetto, ma prima di chiamare il tecnico vorrei escludere la possibilità di un semplice intervento da parte mia. Inoltre mi farebbe piacere sapere orientativamente il costo del danno. L'ultima volta che il tecnico autorizzato è stato chiamato per riparare un guasto alla lavastoviglie di mia mamma s'è preso 80? di questi il costo del ricambio era di 20?. Magari se fosse una cosa che sono in grado di cambiare anch'io mi risparmio le 60? di lavoro...

Ho letto che potrebbe servire anche per controllare il livello dei fluidi, magari ha a che fare con la pompa di scarico: se non funzionailm livello dell'acqua non scende e allora interviene il blocco....

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

DooZer:

No, questo l'ho scritto io.

Anche questa volta la spesa dovrebbe essere la stessa.

Ma se hai scritto che "che non so cosa sia, ne dove si trovi e neppure come metterci le mani".

Io ho letto, nel testo gentilmente trovatoti da YK: A05 = Level Switch not resetting in within 3' 20" of drain commencing - machine drains until Level Switch resets +1 minute

dal quale desumerei che c'è un sensore di livello separato da quello di temperatura.

Come nel caso A05 = Level Switch not resetting in within 3' 20" of drain commencing - machine drains until Level Switch resets +1 minute

Il livello dell'acqua non è sceso perché hai spento la lavatrice.

Insomma, avevi già deciso quale fosse il guasto e ci hai fatto perdere tempo inutilmente?

Reply to
F. Bertolazzi

???

Quindi sai già di cosa si tratta??

Potrei anche imparare: se sapessi dove è il guasto, mi potrei applicare. In fondo anche il tecnico spesso sostituisce e basta e il più delle volte si tratta di un semplice stacca-attacca.

No: la prima volta mi sono accorto dell'errore probabilmente dopo molto che era apparso, sicuramente di più di 3 min e 20 sec. Quindi ho spento, aspettato circa un minuto e riacceso riavviando il programma. Dopo un certo tempo, prob. 3:20 ha ridato errore senza neanche partire. A questo punto l'ho spenta definitivamenete

Poco tempo fa ho asciugato a mano la lavastoviglie, ho aspettato un pò e ho avviato il programma più breve. E' partita e poco prima della fine ha ridato lo stesso errore. Aperta c'era di nuovo l'acqua sul fondo. A questo punto potrei desumere che non scarica l'acqua.

Beh, adesso non la prendere sul personale: non so quale sia il guasto, so solo che:

- Sul display appare il codice A03

- Sul fondo, all'interno della lavastoviglie rimane l'acqua.

Aggiungo che sia il tubo che lo scarico non sono ostruiti. Hoscritto il messaggio nella speranza che qualcuno, con la stessa lavastoviglie, avesse avuto un problema del genere.

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

DooZer:

In un ciclo di lavaggio ci dovrebbero essere almeno tre fasi di scarico: dopo il lavaggio e dopo i risciacquo. Senza contare l'eventuale prelavaggio e secondo risciacquo. Mi sembra strano che si accorga di non aver scaricato l'acqua di lavaggio e se ne accorga invece dopo il risciacquo.

Se ci fosse una seconda sicurezza (presumo l'"aquastop"), dovrebbe comparire il messaggio relativo.

Io proverei a chiamare il 199.199.199 o scrivergli. Ma anche così, poi cosa fai se non hai i pezzi di ricambio? Se li trovi è facile che chi li vende sappia anche rispondere al tuo questito.

L'acqua e le stoviglie erano calde?

Ah, ok. Io no.

Reply to
F. Bertolazzi

On Sun, 11 Oct 2009 18:37:42 +0200, "F. Bertolazzi"

La prima volta che mi ha dato errore, si: sia l'acqua che le stoviglie erano calde.

Poi, quando è ripartita ho provato solo a fargli fare un ciclo di ammollo, che prevede un solo scarico.

Ho scritto all'assistenza, vedremo cosa dicono.

Grazie!

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

"DooZer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Un personale consiglio per una riparazione fatta con gli stessi sintomi anche se la lavastoviglie è abbastanza vecchia da non avere display, svuotata, ribaltata, staccata la pompa, alimentata direttamente e bloccata... bhè se hai un po' di tempo così penso che ti togli tutti i dubbi.

Vittorio

Reply to
Vittorio