Re: A I U T O ! ! ! !

Ho un problema...ho dei led rossi...ho provato ad alimentarli a 3,6 volt ma

>scaldano...molto...!!a quanto posso alimentarli ,cioe di solito i led >rossi...quelli normli a quato si alimentano???

al solito: i led si pilotano in corrente, NON in tensione a meno che non siano di quelli con resistenza limitatrice interna, ma non penso sia il tuo caso. Devi metterci in serie una resistenza. Per i led classici la calcoli come: R= (VCC-1.2)/0.01

dove VCC e' la tensione alla quale alimenti il tutto. In pratica fai in modo che nel led passino 10mA. Ovviamente ci sono led che hanno caduta diversa (cambia il numero 1.2) oppure che gradiscono anche correnti molto piu' alte (in questo caso cambi lo 0.01). ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS

Il giorno Thu, 21 Aug 2003 18:53:26 +0100, PaoloS ha scritto:

In genere la caduta sul led vale orientativamente:

- 1.8 - 2V per i led rossi

- 2.1 - 2.3V per il led verdi e gialli

- 3 - 3.5V per i led blu.

Reply to
Luigi C.

Bisogna anche dire che ancora lavorano tranquillamente con 15 o 20 mA.

Ciao!

Reply to
LAB

"Luca" ha scritto nel messaggio news:qw61b.255599$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ma

Non hai un problema, sei fortunato... che non siano ancora defunti! Li puoi alimentare con la tensione che ti pare, anche 1KV; purchè metta in serie una resistenza che faccia scorrere una ventina di milliampere. (Valim - 1.5V) / R = 20 mA

Non conosco questi strobo, ma dubito che il motivo sia quello.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

Improbabile, prova piuttosto a controllare che i cavi siano saldamente fissati alla morsettiera e alla spina di alimentazione

Reply to
Oscar