Modificare un alimentatore switching

ho un alimentatore di recupero da 30W che ha 3 uscite

+5V 3A +12V 0.5A

-12V 0.5A io vorrei avere i 30W sul +12V, le altre uscite non mi servono.

c'e' un trasformatore con 3 uscite separate, ho eliminato tutti i componenti sulle 2 uscite +12V e -12V, ho sostituito i condensatori elettrolitici sul ramo +5V con quelli a tensione maggiore, e ho tarato il partitore resistivo sul ref del TL431 per avere +12V al posto del

+5V

funziona e regge il carico che mi serve (circa 1,5A) ma mi viene un grosso dubbio: e' affidabile ? il primario o il trasformatore stesso possono risentirne di questa forzatura ?

Reply to
alfio

Il giorno Wed, 07 Dec 2011 18:19:09 +0100, alfio ha scritto:

Beh, devi sperare che il trasformatore non sia stato costruito al risparmio, almeno per l'avvolgimento secondario che stai usando.

Per quanto riguarda il primario e la potenza dovresti essere a posto, al massimo potrebbe scaldare il filo del secondario sovraccaricato, controlla la temperatura.

Comunque se ti funziona...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Direi proprio di no, sta usando un secondario per 5V @ 3A quindi a livello di potenza ci siamo quasi (18W contro 15 di prima), l'unica cosa che potrebbe lavorare male potrebbe essere la sezione di feedback, hai pensato al fatto che hai quasi il triplo della tensione in alcuni punti?

Reply to
El_Ciula

Il giorno Wed, 7 Dec 2011 18:56:53 +0100, "El_Ciula" ha scritto:

Hai ragione, mi era sfuggito il secondario da 5V, anche perchè io avrei utilizzato quello da 12V sovraccaricandolo.

Se riesce a regolare vuol dire che il feedback arriva, faccio fatica a capire come il pwm possa triplicare la tensione, ma per rispondere occorre vedere lo schema dello switching, come del resto sarebbe utile per capire le criticità.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Che arrivi non discuto, ma lavora bene dal lato "freddo" ?

Reply to
El_Ciula

El_Ciula scriveva il 07/12/2011 :

lo schema non ce l'ho, e in effetti oltre ai condensatori e al partitore sul ref, non ho cambiato nient'altro, quindi avro' sicuramente una corrente quasi tripla sul led del fotoaccoppiatore.

ho usato l'uscita da 5V 3A per essere sicuro che la sezione del filo del trasformatore fosse sufficiente.

comunque regola correttamente da vuoto a sotto carico scende di 0,1V misurati con il tester, appena posso verifico il ripple con l'oscilloscipio (che non ho ;o) ).

Reply to
alfio

alfio ha scritto:

Ecco, questo intendevo, se c'è un resistore ritoccherei, non vorrei che cuocessi l'opto e nel giro di qualche settimana facesse na fumata. :)

Reply to
El_Ciula

Ciao, oltre a cio' che ti hanno detto, se e' un flyback (probabile a quella potenza) usare l'avvolgimento dei 5 a 12 dovrebbe aumentare un po' la "tensione riflessa" sul primario. In pratica ad ogni ciclo il mosfet al primario all'apertura vede una tensione maggiore di quella normale. A seconda dei margini di progetto potrebbe non succedere nulla o potresti essere a rischio di far saltare il mosfet e dei componenti che si occupano di questa extratensione (una coppia diodo-zener o un gruppo diodo-condensatore-resistore connessi al drain). Abbozza uno schema almeno dei componenti principali attorno al mosfet. Ciao!

Reply to
Fabio_78

Fabio_78 ha scritto:

Sta diventando interessante sta discussione...

Reply to
El_Ciula

:) lo prendo come un complimento, sembro uno che conosce sti cosi... la verita' e' che ho tentato di fare lo stesso che ha fatto alfio, poi dopo un po' di mosfet e integrati distrutti ho cercato un po' di info:

io sto giocando con un L6562 di ST, e l'AN1059 spiega un po' il dimensionamento, ma e' un po' piu' specifica. Ciao!

Reply to
Fabio_78

Sembra che El_Ciula abbia detto :

ok, seguiro' il tuo consiglio

Reply to
alfio

Nel suo scritto precedente, Fabio_78 ha sostenuto :

ti ringrazio per le info. lunedi' quando ritorno a lavoro (l'alimentatore e' li) provo a tirare giu' uno schema in fidocad.

Reply to
alfio

Il giorno Wed, 7 Dec 2011 20:58:37 +0100, "El_Ciula" ha scritto:

Non è un problema solo dell'opto, ma di tutto il circuito. Se è un flyback, cosa assai probabile, il feedback porta il regolatore ad aumentare l'ampiezza dell'impulso.

Se il trasformatore non è stato calcolato molto abbondante la corrente sul primario aumenterà fino ad eventualmente saturare il nucleo, e in quel caso il mosfet durerebbe poco.

E' per quello che avrei preferito un sovraccarico in corrente del secondario a

12V rispetto ad un sovraccarico tramite la retroazione.

Nel primo caso ho una sola criticità, la resistenza ohmica del filo, che posso anche stimare misurandola e comunque è facilmente controllabile nell'effetto, il riscaldamento, anche se la legge di ohm ha un andamento quadratico della potenza rispetto alla corrente. P = R * I2

Nel caso del fb invece ho uno sbilanciamento della regolazione pericoloso per diversi componenti, con effetti meno facilmente prevedibili.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Concordo con te che sfruttare un avvolgimento calcolato per la tensione che serve e' la strada che modifica meno l'equilibrio generale del sistema. E la tua osservazione sul fatto che l'unico fattore critico e' la sezione del filo dei +12 la condivido. C'e' anche una certa probabilita' che la sezione del +12 regga, visto che gli altri avvolgimenti non portano + corrente e non concorrono allo stress termico del trasformatore. Inoltre tutti i secondari hanno la tensione proporzionale al rispettivo numero di avvolgimenti. Quindi il raddoppio della tensione su un secondario (quello a cui e' connesso il circuito di fb) porta al raddoppio circa su tutti gli altri. Se c'e' un controller, e' probabile che sia alimentato da un avvolgimento ausiliario, che e' anche esso un secondario, quindi un eventuale IC potrebbe essere sovralimentato.

ad

Sei sicuro di cio'? Giusto per chiacchierare, nel caso che si usi l'avvolgimento dei 5 per i 12. Da come ho capito io il flyback e' fatto fondamentalmente da induttori accoppiati. Il pericolo di saturazione del primario dipende dal Ton e dal regime se discontinuo o continuo, ma credo sia legato fondamentalmente alla potenza totale erogata. A meno che la riduzione del tempo di scarica del secondario, per qualche effetto perverso, non porti alla riduzione della frequenza di switching, ma credo probabilmente dovrebbe invece aumentare la frequenza. E spesso il controller (se non e' un RCC) regola il Ton del mosfet leggendo la corrente di picco al primario, mettendolo al sicuro dalla saturazione. Naturalmente tutte queste mie valutazioni sono campate per aria se non si conosce almeno l'ic che regola e se il sistema e' continuo, discontinuo o critico.

Ciao, Fabio.

Reply to
Fabio_78

Dipende da come è realizzato il flyback, a volte si usa un monostabile come il classico NE555, e in quel caso la regolazione avviene aumentando o riducendo il numero di impulsi. es:

Però non so se un regolatore con monostabile, che garantirebbe la vita del mosfet, riesce a triplicare la tensione in uscita.

Su questo siamo d'accordo, dipende fondamentalmente da come si fa la regolazione e dalla circuiteria di controreazione.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Io userei l'uscita a +12V, aumentando la capacità di livellamento e verificando che il raddrizzatore sia adeguato. Puoi anche tagliare le piste del raddrizzatore dei 5V e collegarlo al posto di quello dei +12. Poi taglierei le piste del secondario dei -12V e lo collegherei, con fase opportuna, in parallelo a quello dei +12.

--
Gianluca
Reply to

to e

te

E, casomai, non e' cosi' tragico svolgere gli avvolgimenti e riavvolgere il 12V con filo adeguato, dai miei esperimenti ci vuole tanta pazienza e un po' di manualita'.

mandi

Reply to
zio bapu

Avvolgere un filo rigido spesso è abbastanza difficoltoso. Sarebbe più facile facendosi un filo di litz con diversi fili smaltati arrotolati insieme, magari recuperando il filo smaltato da qualche trasformatore fuori uso.

--
Gianluca
Reply to

to e

te

Verificando anche qui' le caratteristiche del rettificatore, sopratutto che la tensione inversa del diodo sui 5 sia almeno pari a quella dei

12V.

Sperando che non abbiano lo zero in comune o (cosa molto probabile) impilati, con alcune sezioni condivise.

Ciao!

Reply to
Fabio_78

bbe pi=F9

ri

Esatto, si tratta di copiare il metodo usato per il 5V (3A).

mandi

Reply to
zio bapu