quest: evanescenza x led

Salve, mi diletto a creare giochi di luce con i diodi led e mi piacerebbe generare un effetto evanescenza......magari controllato da un pic o da un st6. Qualcuno mi ha detto di alimentare i led o le serie di led non in continua, ma ad impulsi....pochi impulsi=poca luce;tanti impulsi=tanta luce!!! qualcuno mi aiuta con l'elettronica? magari un bel sito......ciauzzzzz!!!

Reply to
Giof
Loading thread data ...

Giof ha scritto:

Guarda se questo ti dà qualche idea:

formatting link

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Giof ha scritto:

Qualcuno ha ragione.. si chiama PWM e puoi farlo con i PIC, sia software che hardware (con i pic che hanno la periferica CCP/PWM) Con questi ultimi è semplicissimo, imposti i valori (frequenza e duty) li metti negli appositi registri e la periferica gestisce l'uscita mentre tu con il micro puoi fare tutte le altre cose che vuoi.

Se cerchi su google PIC + PWM trovi di tutto di piu se poi aggiungi led driver....

Se vuoi un link da dove imparare a conoscere il pwm

formatting link

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Se usi un PIC hai già una o più uscite PWM (quelli della serie 18F ad esempio ne hanno fino a 8 indipendenti). In parole povere basta che carichi un registro con un valore - diciamo normalizzato tra 0 e 100%, per ottenere le gradazioni di intensità desiderate. Al pin di uscita colleghi un BJT o un MOS per controllare i LED che ti servono (o lampadine).

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Si, si chiama PWM (Pulse-width modulation), meglioconosciutacome modulazione a larghezza di impulso o a variazione di duty-cicle. Paroloni per dire questo:

formatting link
o
formatting link
o ancora
formatting link
.

Se cerchi qualcosa di veramente spettacolare per i led, guardati questo..

formatting link
Se poi trovi anche dove prenderlo, fammi un fischio, lo sto cercando per dei progetti, ma non so dove sbattere la testa, non avendo un'azienda. :)

Ciao Andrea

Reply to
Andrea

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.