Quanto costa un oscilloscopio...?

Non lo vedo, ne' questo, ne' quello dell'altro post. Dimmi marca e modello. Ad ogni modo se c'e' la funzione sweep sei a posto. Ti serve solo un generatore di frequenze sweeppabile.

Si' qualcosa del genere. Naturalmente senza i valori scritti, per quelli devi andare piu' o meno a occhio. Non e' un sistema adatto a fare misure di precisione!

Non lo so.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ma se ho capito bene, e' proprio quello che gli interessa, no?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Allora forse ho capito male. Pensavo che lui volesse fare misure di questo tipo.

Se vuoi un vero analizzatore di spettro coll'oscilloscopio diventa piu' complicata la faccenda, devi fare una specie di circuito super-eterodina con l'oscillatore sweeppato.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Intendevo dire: "puo' fungere da analizzatore eccetera".

Vedi risposte gia' date, pensavo che gli servisse proprio questa funzione, per la quale un vero analizzatore di spettro non e' necessario.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@bluemail.ch:

Beh, dal link che aveva postato si intuisce che voleva fare misure di distribuzione spettrale di rumore in campo audio.

BTW in quel link scoprono l'impedenza interna delle batterie... ;-)

Non necessariamente, può sempre fare una FFT e questa è una funzione disponibile sulla maggior parte degli oscilloscopi a campionamento. Il prezzo magari è scoraggiante però...

AleX

Reply to
AleX

Potrebbe trasferire i dati su un pc ed eseguire la FFT su questo. Pero' non arrivera' mai a 130 dB di dinamica. Forse potrebbe avvicinarsi usando una scheda audio molto buona a 24 bit e usare uno dei tanti software di FFT disponibili.

Reply to
Valeria Dal Monte

Una roba del genere...

Daniele!

snipped-for-privacy@dany.it (Daniele!) wrote in news:c68i1c$d0g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Valuta che a quel punto con una buona scheda di acquisizione non hai più bisogno dell'oscilloscopio: entrambe le funzioni le fai con il pc.

esempio:

AleX

Reply to
AleX

Ah, beh... se parliamo di osciloscopi digitali... Il mio ha una ventina di anni, quindi queste funzioni erano fantascienza pura ;-)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler