Per chi si interessa di analizzatori di spettro (Anritsu MS2651B)

Qui potete vedere uno screenshot di un segnale sul mio analizzatore di spettro Anritsu:

formatting link

Come vedete lo slope ascendente è meno ripido di quello discendente rendendo evidente una certa asimmetria. Ovviamente la cosa non è visibile a RBW piu' alte ma UNCAL o non, VBW, sweep time e altri parametri non cambiano la cosa

Ho avuto finalmente una risposta ufficiale dall'Anritsu sul perché: l'analizzatore di spettro MS2651 modello B, a differenza del C, non ha un fattore di forma con specifiche garantite nei filtri IF essendo uno strumento per "uso generale" e pertanto l'asimmetria dello slope è perfettamente normale. Il tecnico ha provato mentre ero al telefono con lui il 2651B che hanno in laboratorio e lo slope era pressoché identico a quello del mio a parità di RBW (stava guardando la foto dello schermo che gli avevo mandato).

Inoltre mi ha detto che non sono in grado anche intervenendo con i loro software ed interfacce di calibrazione proprietarie di modificare l'asimmetria.

Effettivamente la cosa non ha rilevanza nella misura di intensità e di frequenza ma nelle misure di bandwidth (funzioni software presenti di default sia nel B che nel C) l'asimmetria potrebbe inficiare la precisione in maniera significativa (presumo).

Tra qualche settimana avro' a disposizione un Advantest 3131A, strumento di categoria analoga, e faro' un po' di prove comparative. Se c'è qualcuno di interessato vi comunicherò i risultati.

Se qualcuno ha un analizzatore di spettro di categoria simile e volesse mandare qualche foto dei suoi slope mi farebbe piacere. Possessori di R&S FSU67 (che costa circa 100.000 euro) astenersi :-)))

Reply to
IW2GNB
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.