Quanti Milli Amper in 1 pila a bottone ??

Ho esaurito la pila a bottone di 1 orologio, ne ho comprata 1 altra ma pare non andare, (a volte l'orologio si ferma a volte la lancetta dei secondi va

1 po' avanti 1 po' indietro, come se nn avesse la forza x camminare)

Premesso che puoì anke trattarsi di altro (anke se nn so di cosa, visto ke prima ke si esaurisse la pila -durata 1 anno e mezzo- l'orologio funzionava benissimo)

Sapete dirmi quanti milli amper deve "erogare" 1 pila a bottone carica ??

La pila e' larga circa 5 millimetri e alta 1-2

il numero impresso sopra e' 335

FW su it.elettronica.riparazioni

Reply to
..Ghigo..
Loading thread data ...

Type V 335, tensione 1.55V, capacità 5mAh, altezza 1.25mm, diametro 5.8mm, peso 0.15g.

Domanda impossibile. Deve presentare a vuoto una tensione di 1.55V o poco più. Ma anche se è quasi scarica indicherà un valore poco inferiore. Non c'è una corrente da misurare per sapere se è carica, al limite si potrebbe misurare la tensione sotto carico, ma diventa un po' complicato. L'assorbimento dell'orologio sarà dell'ordine di 1microA, quindi misurare la tensione quando è inserita nell'orologio ti darà lo stesso valore che a vuoto. Potresti collegare alla batteria una resistenza da 1.5KOhm, assorbimento quindi di circa 1mA, e verificare che la tensione non scenda sotto, diciamo, 1.4V.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

lucky scritto nell'articolo

Fin qui e' tutto esatto.

io ho 1 piccolo tester che misura sia la tensione (che e' appunto quella che dici tu cioe' 1,5 volt circa)

sia i milli ampere.

Credevo ke "l'energia" erogata dalla pila fossero priorio questi milli ampere, in quanto la batteria scarica ne segna 1 valore molto basso tipo

3-4 milli ampere mentre la nuova segna 1 valore di 30-40 milli ampere

Detto cio' a me 30-40 mili ampere sembrano pochi x 1 pila nuova del resto l'orologio manifesta sintomi simili a quelli che presentava con la batteria scarica, (lancetta dei secondi ke si ferma o non riesce ad avanzare facendo magari 1 scatto avanti i e poi 1 indietro e cosi' via riuscendo ad avanzare a "sbalzi" e non secondo x secondo.

io nn mi intendo di elettronica, ma vedo che su diverse pile il valore della loro "potenza" viene misurato in milli ampere !!

Vedi le pile ricaricabili che hanno stapigliato sopra vari valori tipo 400 milli ampere 600 milli ampere ecc ecc

allora secondo te questo valore cosa indica ??

E indipendentemente da cosa indichi mi pare che possa essere utile comunque a conoscere lo stato di "carica" di 1 batteria.

Se tu selezioni i milli ampere sul tuo tester e avvicini i puntali ai poli della tua batteria a bottone nuova numero 335 ke valore ottieni ??

X omogeneita di misura tieni presente ke io pongo il selettore del valore dei milli ampere da misurare su 200 milli ampere

Reply to
..Ghigo..

ti rispondo in breve hai semplicemente messo in corto circuito la pila nuova non puoi misurare la corrente di una pila mettendo il tester in mA o A che siano e collegare i puntali ai morsetti di una pila in questo modo tu misuri la corrente che passa nel circuito amperometro-pila nelle condizioni di corto circuito.

Reply to
kfm

Stai misurando la corrente di cortocircuito della batteria, e la stai rovinando, oltre che scaricandola mostruosamente in fretta. Pensa che la tua batteria nuova da 5mAh, se il tester ti indica 30mA, la scarichi completamente in 10 minuti.

Cosa abbia il meccanismo del tuo orologio non lo sò. Il difetto che lamenti può essere dovuto alla batteria scarica, ma anche a usura del meccanismo, o guasto dell'elettronica.

Non c'è scritto "mA" ma "mAh", ossia milliampereora, le batterie che dici sono da 400mAh da 600mAh, la tua dell'orologio è da 5mAh. Ed è la _capacità_ della batteria. Una batteria da 5mAh può erogare 1mA per un'ora o 1microA per 5000 ore. Non c'entra nulla con la corrente di cortocircuito, se non che di solito una batteria di maggiore capacità ha anche una maggiore corrente di cortocircuito. Ma le due cose non sono in relazione fissa.

La corrente di cortocircuito.

Poco e male. E misurandola danneggi la batteria.

La corrente di cortocircuito, che non è in relazione diretta con la sua capacità residua, ti danneggia la batteria e te la scarica in pochi minuti.

Sempre corrente di circuito resta.

Come detto nel post precedente un indizio, poco affidabile ma almeno non distruttivo, è la misura della tensione sotto carico.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ciao lucky, ti dispiace mandarmi un e-mail (il mio indirizzo è valido), in modo che possa farti una domanda?

Grazie. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
JUL

Anche il mio indirizzo è valido. Spammatissimo ma valido. Metti un subject chiaro.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

lucky ha scritto:

Niente. Mi da "invalid address".

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

lucky scritto nell'articolo ...

tipo

Sono profano dela materia, comq nn tengo i putali fissi sulla batteria che per poki istanti x volta.

Pensavo poi chei tester avessero delle protezoni x nn daneggiare i componenti ke vengono misurati (tipo resistenza minia x nn scaricare accidentalmente componenti carichi)

Cmq grazie delle info,

Testare la batteria sotto carico me la vedo dura.

Reply to
..Ghigo..

Ti ho mandato in privato un altro indirizzo.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

lucky scritto nell'articolo ...

??

??

Ok magari vedo di provarci.

Solo ke nn capire se il malfunzionamento dipenda dall'orologio o dalla nuova pila mi fa impazzire !!

Reply to
..Ghigo..

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.