Quanti watt?

Ho amplificato il mio lettore Mp3 con 2 Tda 2005,alimentandolo a 12 volt ha dei picchi di assorbimento di 1,7 A per canale,grossolanamente quanti Watt musicali potrebbe tira fuori? Grazie mille Alex

Reply to
AL-EX

"AL-EX" ha scritto nel messaggio news:fveufe$e2n$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Io direi:

12 V * 1.7/rad(2) A = 14.42 W Ovviamente a questa potenza devi togliere una percentuale di potenza che viene dissipata per effetto Joule in calore. Io direi che ottieni all'incirca 10-12 W a canale
Reply to
Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:481b0197$0$29989$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Quindi non sfrutto il Tda a dovere visto che dovrei ottenere qualche Watt in piu'.Puo' dipendere dal segnale in ingresso di bassa potenza,visto che e' un modesto lettore Mp3 dal quale prelevo la BF all'uscita cuffie?

Sa oluti Alex

Reply to
AL-EX

ws:481b0197$0$29989$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

in

un

Il limite di potenza =E8 imposto dalla tensione di alimentazione e dall'impedenza dell'altoparlante. Dimensionando opportunamente la controreazione, si possono amplificare anche segnali molto deboli. L'uscita di questi integrati non raggiunge mai l'intera escursione della tensione di alimentazione, per cui il limite in potenza, per basse tensioni, si fa sentire dato che la potenza stessa =E8 funzione del quadrato della tensione. Rimedi:

- alzare tensione di alimentazione

- utilizzare basse impedenze di carico (altoparlante)

- equalizzare bene le frequenze in ingresso (un suono "pieno", "completo", risulta all'orecchio maggiormente piacevole e non si sente il bisogno di aumentare il volume, cosa indotta perch=E9 si cerca sempre "quel qualcosa che manca...")

Se l'utilizzo =E8 in automobile, occorre tener presente che, a motore avviato, la tensione sale a circa 13.8 Volts con relativo beneficio. Nel veicolo, per=F2, a causa della geometria dell'abitacolo, si presentano affossamenti di frequenze ed esaltazioni generalmente attorno ai mille Hertz fino a 4 volte. Poich=E9 sono le frequenze tipiche della voce umana, =E8 fondamentale una compensazione in ingresso delle frequenze, pena l'inconveniente di cui sopra (tendenza a voler alzare il volume). Non =E8 raro incappare in conoscenti ed amici con booster da centinaia di Watt che non risolvono il problema della pienezza del suono: con meno di dieci Watts ben equilibrati si appagano tutti i timpani. Se ne hai la possibilit=E0, fai precedere l'ampli da un pre con operazionale tipo NE5532: conferisce delle qualit=E0 notevoli al suono, anche solo come inseguitore di tensione (una marca in particolare, fuori produzione, ahim=E8!). Evita LM358 o similari: vanno bene per la continua e poco pi=F9.

Reply to
and.picciati

Non è raro incappare in conoscenti ed amici con booster da centinaia di Watt che non risolvono il problema della pienezza del suono: con meno di dieci Watts ben equilibrati si appagano tutti i timpani. Se ne hai la possibilità, fai precedere l'ampli da un pre con operazionale tipo NE5532: conferisce delle qualità notevoli al suono, anche solo come inseguitore di tensione (una marca in particolare, fuori produzione, ahimè!). Evita LM358 o similari: vanno bene per la continua e poco più.

Grazie,sei stato davvero molto esaustivo nella tua risposta,i rimedi che potro' apportare sono solo di "preamplificare" il segnale in ingresso,visto che sono costretto ad utilizzare solo 12 volt e di non poter sostituire le casse acustiche.

Cieoi e grazie a tutti

Alex

Reply to
AL-EX

Ma la corrente come l'hai misurata? Con che canzone hai fatto le misure? :-P

12V simmetrici o alimentazione singola? Che impedenza ha l'altoparlante? Cosa intendi per "Watt musicali"? Ti interessa la potenza media o qualsiasi tipo di potenza, moltiplicata per un fattore di scala a piacere che varia tra i 4 e i 128 (tipo le casse per PC con un altoparlante da 4W nominali che erogano miracolosamente 100W)?

Prova a farti un mp3 a forma di sinusoide ad 1kHz e con questo misurare la tensione sull'altoparlante. Se non sai l'impedenza, devi misurare anche la corrente che scorre nell'altoparlante.

Comunque un ampli alimentato a 12V singoli, su 4Ohm non eroga più di una dozzina di Watt, indipendentemente dal segnale di ingresso e dal suo guadagno.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Non puoi costruire due ampli e collegarli a ponte? È quello che si fa solitamente sulle autoradio. Due ampli identici, uno che amplifica il segnale con fase invertita. L'altoparlante lo colleghi tra le uscite dei due ampli. Otterresti 4 volte la potenza...

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

le

I TDA2005 sono gi=E0 doppi e dato che ne ha usati 2 (L + R), probabilmente sono gi=E0 collegati a ponte.

Reply to
and.picciati

Uh, hai ragione, mi era sfuggito.

A quanto pare tra me e te abbiamo preso possesso del NG :-P

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Io toglierei il rad(2). Se ha usato un multimetro è già il valore efficace.

Reply to
Stefano

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:fvfdd5$ahp$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Non so cosa intendiate per ponte,io ho semplicemente fatto due circuiti separati,uno per ogni canale e quando effettuo la misurazione,alimento solo un canale altrimenti il mio piccolo aliemntatorino con il classico lm317 mi saluta. Sono riuscito a tirar fuori un po' di "potenza" in piu' elaborando il file Mp3 che eseguo con Audacity,un software free per l'elaborazione dei file audio. Ho semplicemente amplificato il file ed ora la potenza assorbita e' salita ache a picchi di 2 Ampere. Saluti a tutti Alex

Reply to
AL-EX

Ma l'altoparlante come è collegato? Entrambi i fili al 2005 o uno al negativo dell'alimentazione? Se aumentando il volume da file aumenta la potenza vuol dire che il guadagno dell'ampli non è abbastanza. Puoi postare lo schema?

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:fvhers$l6g$ snipped-for-privacy@aioe.org...

L'avevo pensato pure io,cosa dovrei cambiare?

Ecco lo schema,se a qualcuno interessa il pcb non ci sono problemi.

Ciao a tutti Alex

Reply to
AL-EX

AL-EX ha scritto:

non conosco questa unita' di misura, pero' se vuoi un valore grossolano pensa un numero e moltiplica per 4. anche perche' senza conoscere il carico...

saluti

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:fvhn5n$iu4$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Bhe due giorni che persone corrette e disponibili scrivono per dare un aiuto e portare avanti quello che e' bello dei newsgroup,ti fai vivo solo ora ad ridicolizzare la discussione?

Reply to
AL-EX

Pero` ha detto una cosa profondamente giusta. I watt musicali non esistono. Quelli che sono stati calcolati in questo thread non hanno nulla a che vedere con la potenza erogata da un amplificatore che sta lavorando su un normale segnale audio. Quello che puo` essere importante e` la potenza di picco e la potenza media. Con un segnale audio normale la potenza media e` una frazione piccola di quella di picco.

--
Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Se ho ben capito, a monte di tutto vi =E8 un LM317. Se la tensione a monte =E8 inferiore a 18 volts ti consiglio di toglierlo, piazzando una bella capacit=E0 (2200 uF - 25V) vicino ai TDA2005. Da pi=F9 fastidio lo stabilizzatore che il ripple sull'alimentazione. Magari inserisci una bobina di filtro tipo autoradio. Avrai un enorme guadagno in potenza e tutto il beneficio del condensatore in grado di far fronte a picchi di corrente improvvisi.

Reply to
and.picciati

Potresti provare per tentativi ad aumentare le resistenze da 1K, portandole per esempio a 1,5k o 1,8k, per esempio. Tieni conto che un raddoppio di quelle resistense comporta circa un raddoppio del guadagno di tensione, quindi un quadruplicamento della potenza.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

AL-EX ha scritto:

ma tu parli di watt musicali e non hai specificato gli ohm del carico. hai ragione, sono un po' stronzo, mi fermo qui.

saluti

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:fvk2hv$958$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Non preoccuparti, ho sbagliato a spiegare in che contesto mi trovavo,ma potevo sempre sopperire con ulteriori approfondimenti.In fondo sono un dilettante e pian piano sto imparando qualcosa dagli aiuti del NG. Ciao e Buona domenica Alex

Reply to
AL-EX