Pila esplosa !

Poco fa è esplosa una pila alcalina del mouse ... lo stavo maneggiando quando è partita una piccola esplosione con tanto di scintilla ! Nessun danno, addirittura il mouse (Trust MI-4910D) ha continuato a funzionare regolarmente ... però una bella paura ! La pila è una delle 2 in dotazione con mouse, per la precisione è questa

Ora ho messo una coppia di Ni-Mh ricaricabili e va tutto alla perfezione.

A voi è mai capitato ??

--
Marco E. --- (BO, 34y)
Reply to

"Lancillotto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it...

Quando si ricaricano le alkaline al posto delle ricaricabili, questo può succedere.

Ti è andata bene.

Reply to
Maurizio Bonfanti

Maurizio Bonfanti ha usato la sua tastiera per scrivere :

Ma sei fuori ?! Se condo te io avrei ricaricato una alkalina ??

--
Marco E. --- (BO, 34y)
Reply to

io le ricarico , ma non con il carica nimh o nicd ma con un vecchio caricapile per pile alkaline ricaricabili che andavano di moda circa 8-10 anni fa , ho scoperto che se le alkaline non sono scariche del tutto con questo caricapile vivono per anni , saranno 8 anni che non cambio le pile dei telecomandi.

Reply to
kfm

Com'è fatto il circuito di carica ?

Reply to
Andrea D'Amore

quello che uso io un trasformatore e un raddrizzatore (nemmeno un elettrolitico) e un diodo zener mi sembra. una vaccata insomma. però funziona!

:)

coals

Reply to
coals

Scherzi? Qualcuno gentile mi mandò una scansione di una rivista tempo fa ma il circuito non era banale. Puoi fargli una foto al circuito del tuo caricatore?

Reply to
Andrea D'Amore

no che è avvitato ma è come dico io. era per le pile Alcava.

poi c'ho messo una resistenza in serie per ricaricare le alcaline normali e va benissimo (altrimenti me le ricaricava troppo rapidamente).

saluti coals

Reply to
coals

Eh, svitalo ;-)

Sembra ottimo, come raddrizzatore un ponte di diodi? Il trasformatore con che tensione in uscita?

Reply to
Andrea D'Amore

sono quelle viti con la protezione, mi ero fatto dare un kit apposta.

Si un trasformatorino minuscolo, 4 diodi, uno zener (penso come stabilizzatore)

1.65 V circa dopo il ponte, insomma la tensione che trovi sulle alcaline appena comperate. La resistenza mettila da 100-150 ohm, meglio la seconda. Io ho messo anche un elettrolitico per livellare, ma altre persone dicono che è meglio una carica pulsante. boh... Alcune pile tendono a trasudare liquido, se succede buttale. (le Duracell lo fanno spesso).

ciao coals

Reply to
coals

Come limitatore, giusto?

Il circuito che avevo letto infatti usava un'onda a dente di sega con un certo timing per evitare certe reazioni interne delle alkaline.

Sarà il caldo.

Reply to
Andrea D'Amore