[newbie] Come sostituisco l'alimentazione da una pila a bottone ?

Hello, All! Mi servirebbe un circuitino per collegare alla rete 220 Volt un dispositivo che attualmente viene alimentato da una pila CR 2032 L'autonomia dichiarata é di 50 ore mentre io vorreri lasciarlo acceso per giorni interi...

Mi aiutate? TNX!

With best regards, Omicron. E-mail: snipped-for-privacy@despammed.com

Reply to
Omicron

Omicron ha scritto:

Dovresti farti un alimentatorino da 3V, con trasformatore e tutto il resto. Penso ti convenga comprarti un portapile per due mezze torce alcaline, in modo da ottenere 3V (come credo sia la CR2032), che ti durerebbero mesi o anni.

Giuliano

JUL

Hello, JUL! You wrote on Mon, 11 Dec 2006 18:02:09 +0100:

J> Omicron ha scritto:

J> Dovresti farti un alimentatorino da 3V, con trasformatore e tutto il J> resto. J> Penso ti convenga comprarti un portapile per due mezze torce J> alcaline, in J> modo da ottenere 3V (come credo sia la CR2032, che ti durerebbero J> mesi J> o anni. J> Giuliano -- J> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito J>

Anche a me sembrava la soluzione migliore... Ma quanto durerebbero due pile torcia? Riferito ovviamente alle 50 ore. Questa é un calcolo che mi sfugge ....

With best regards, Omicron. E-mail: snipped-for-privacy@despammed.com

Reply to
Omicron

Omicron ha scritto:

Ah però ho letto ora che le cr2032 hanno la bellezza di 220mAh! Non è mica poco per una batteria così! Cmq metti che usi due ricaricabili da

2500mAh in teoria staresti su un ordine di grandezza in più, quindi 500 ore. Dipende poi da che dispositivo è perchè la tensione lungo la scarica calerebbe non poco dai 3V (2,8V-2,9V di solito è la tensione di fine carica delle ni-mh) iniziali.
Reply to
Er Palma

"Er Palma" ha scritto nel messaggio

Non conviene mai usare gli accu per apparecchi che consumano poco, in quanto l'autoscarica le farebbe scaricare piu' velocemente dell'assorbimento dell'apparecchio, forse si salvano le Li-Ion ma non ho ancora sufficiente esperienza per confermarlo con certezza.

Per Omicron, vedi se ti va bene questo circuito:

.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

Beh stando acceso sempre, credo durerebbe sui 15-20 giorni e mi pare che l'autoscarica non sia marcata in questo lasso di tempo. Altra cosa è un consumo di qualche mA ogni tanto, tipo telecomandi, allora sì che l'autoscarica si fa sentire. Per le li-ion c'è il problema che se conservate al 100% della carica, dopo un anno perdono parecchia carica, anche il 20% a 25°.

Reply to
Er Palma

Omicron ha scritto:

Se le tue CR hanno una capacità di 220mAh, e ti durano 50 ore, vuol dire che l'apparato assorbe 220/50=4.4mA. Le mezze torce alcaline, normali, hanno una capacità di 7800mAh, quindi: 7800/4.4=1772 ore. E forse le Duracell durano anche di più. Lascia stare le NIMh, non hanno una tensione sufficiente ed in compenso hanno una discreta autoscarica.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Mmm, dove hai trovato i dati di capacità delle alcaline? Azz ogni volta sto li a pensare quanto sarà!

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Questo è un sito per le Varta, ma credo ce ne sia uno anche per le altre.

Giuliano

JUL