corrente assorbita da 4 neon

scusate la domanda banale: ho 4 neon da 8W (montati in serie a 2 a 2 con due reattori da 20W). Quanta corrente assorbono? Secondo i miei calcoli circa 200mA di picco (140mA efficaci). È giusto questo valore?

grazie

Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:W3orb.101584$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

due

Direi che è importante la tensione ;-) La relazione comunque in un sistema monofase è P=V*I*cos fi Se hai eventuali condensatori di rifasamento devi considerare il cos fi rifasato. Ciao

Reply to
Marnic

due

Sicuro che le lampade siano alimentate in serie?????? Saluti Angelo

Reply to
Angelo

il mio problema è che devo gestire l'accensione dei neon con un relè e ho bisogno di sapere quanta corrente deve sopportare il relè. grazie e ciao

Reply to
Giuseppe Gerla

si. A due a due. Cioè due lampade in serie con un reattore e altre due lampade in serie con un altro reattore.

Reply to
Giuseppe Gerla

Essendo il carico fortemente induttivo ti consiglio di utilizzarne uno che sopporti almeno un paio di amper e di inserire un condensatore tra i contatti, la capacità deve essere intorno ai 100 kpF con tensione di lavoro 1000 Volt Saluti Angelo

Reply to
Angelo

precisamente tra quali contatti? grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

Ciao Se le lampade funzionano bene, lo schema di connessione importa poco,e bisogna semplicemente pensare che assorbano 4x8=32 W , che corrisponde al tuo calcolo per quel che riguarda la potenza attiva. Per tener conto dello sfasamento (probabilmente cos fi=0.8) la corrente di picco sara' 250 mA.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

due

Non riesco a comprendere i calcoli che hai fatto. Un reattore "ferromagnetico" collegato ad un neon da 18W assorbe circa 16W(in aggiunta alla potenza assorbita dal tubo), per cui non capisco come tu abbia ricavato i numeri che hai riportato. (stiamo parlando di neon collegabili alla 230V alternata)

Reply to
Stefano

????????????????? Tra i contatti che usi per comandare i neon, e tra quali altri se no......... Saluti Angelo

Reply to
Angelo

cioè tra il contatto di ingresso dello scambio e quello di uscita su cui si chiude il relè ok grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

Ciao Ho semplicemente supposto che fosse un reattore ben fatto ,con bassa resistenza serie e quindi pochissima potenza attiva dissipata. E che il costruttore avesse gia' messo un condensatore per portare il cos fi a 0.8 come prescritto.

Vorrei sapere come hai misurato quei 16 W . Non mi sembra possibile che consumi quasi piu' energia il reattore che la lampada !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Li avevo misurati con un wattmetro elettrodinamico tempo fa in una prova di laboratorio a scuola proprio per far vedere quanto dispendiose fossero le perdite nel ferro del reattore di una lampada al neon(i ballast elettronici hanno un consumo "tremendamente" più basso). Quindi il ragionamento sul cosfi lo comprendo, ma nella pratica dovresti tener conto dei consumi di un eventuale ballast ferromagnetico.

Ciao

Stefano

Reply to
Stefano

Ciao Effettivamente il reattore della circolina che ho sul banco scalda mica male ,ma non pensavo arrivasse a dissipare piu' della lampada !!! Viva l'elettronica allora !!!

Ho fatto un survoltore che parte da 12 Vdc, per un neon da 18 W e il rendimento e' ottimo e scalda appena il trasformatore in ferrite.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.