quali sono le migliori punte trapano per c.s.?

io uso quelle hss ma si consumano dopo una trentina di buchi,forse al carburo di tungsteno o al titanio sono migliori?poi c'è il problema che alcune punte buone hanno il gambo da 3 mm....

Reply to
franco

Quelle al carburo di tungsteno sono le più indicate. Cmq, e se lo hanno di 3mm qual' è il problema? Quasi tutti i trapanini montano fino a 3,5mm.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:do6avo$kgn$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

uhmm....il mio monta punte solo fino a 2,5 mm...

Reply to
franco

:( Prova a vedere se ne trovi di più piccole.

[...]

Guarda che molto probabilmente devi sostituire la pinza del mandrino. Anche nel mio mini trapano non riuscivo a montare le punte in questione perchè avevo perso le altre due pinze. Cosichè, un mese fa circa, ho acquistato in un negozio di modellismo quì vicino a me (Milano) un set di tre pinze (i bronzo, invece che di alluminio come montava originariamente il mio vecchio Dremmel) per meno di 10 Euro... La misura più grande porta il gambo da 3,2 mm di quelle punte al carburo di tungsteno di cui si parla (chiamate in genere al "vidia"). Che sono, sicuramente, le migliori per forare la vetronite. Anche se un po più fragili...

--

73s de ik2sbb - Adamo
Adam

intendi la pinza interna?quella che serra la punta prima di avvitare il bloccaggio esterno a vite?

Reply to
franco

[cut...]

Si. Almeno spero che il tuo mini-drill sia come il mio, hi! Se provi a svittare completamente, togliendolo, il bloccaggio esterno dovresti poter sfilare il mandrinetto: una specie di tubetto sormontato da un cono un po' arrotondato, con tre spachhi laterali. Se è così sappi che si vendono come ricambi.

--

73s de ik2sbb - Adamo
Adam

Sorry!... Quattro tagli (o spacchi) laterali.

--

73s de ik2sbb - Adamo
Adam