Quale programmatore per pic 18f2550

COme da oggetto, non so nulla di pic, quale programmatore di pic mi serve per lavorare con un 18f2550.

Non esistono software che simulano il pic? in pratica io vorrei un programma a cui dire che pic voglio usare e poi vedere come reagirebbe porgrammandolo in un certo modo, non esiste nulla di simile?

Reply to
Kalasnico
Loading thread data ...

"Kalasnico" ha scritto nel messaggio news:cXlQd.544778$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

forse questo

formatting link
però funziona per un periodo limitato dopodichè si blocca finchè non paghi :(

Reply to
dr. piripicchio

prova a guardare la lista dei pic supportati su

formatting link
cmq anche questo è a pagamento

ho visto il tuo post precedente... non so se per cominciare la serie 18 sia la + indicata... personalmente farei un periodo di apprendimento con la serie 16 e magari qualche rudimento di assembly prima di passare al C, ti garantisco che ti tornerà utile!

formatting link

il pic all'esterno ha bisogno di un oscillatore (quarzo/rc/...) se non ne ha già uno integrato che ti va bene... cmq sul datasheet c'è scritto tutto

per il problema di avere +12V dalla usb non è proprio immediato, ti serve uno step-up (la maxim ne fa diversi) che alzi la tensione. Cmq tieni presente che la usb ti da al max 100mA e credo che non sia limitata e quindi chiedere di + significa fare qualche danno! per essere dalla usb puoi tirare fuori fino a 500 ma ma devi implementare il protocollo usb per poter richiedere questo aumento di corrente disponibile

domanda: hai qualche motivo particolare per scegliere il pic che hai detto? io mi trovo molto bene con il 18f458 che è supportato da molti programmatori e mi sa costi pure qualcosina in meno!

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:3_mQd.897037$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Prima di tutto grazie mille per i consigli dati.

Lo avevo immaginato che i 18f non fossero il meglio per iniziare ma purtroppo non ho molto tempo.

Non ho nessun motivo particolare per usare il 18f2550 a me basta che abbia l'USB e che sia tendenzialmente semplice da usare.

Il tuo sarebbe adatto? e quali sono questi programmatori di cui parli?

Reply to
Kalasnico

non vorrei scoraggiarti ma per quello che intendi realizzare ti aspettano parecchie ore di studio...

no, il 18f458 non ha usb a bordo... sono pochi i pic dotati di usb cmq il fatto che il pic ha l'usb on chip non significa che prendi 2 piedini del pic e sei pronto a collegarlo al pc... c'è parecchio lavoro da fare!

come programmatore uso un clone del propic2, qui trovi tutto:

formatting link

come sw sotto XP uso ic-prog (free)... ma vedrai che se non possiedi un ICD dovrai riprogrammare un pic parecchie volte in fase di sviluppo e ti accorgerai che i tempi di programmazione sono lunghi!!! a quel punto è il momento di passare ad un bootloader. Io suo questo e mi trovo molto bene:

formatting link
oltretutto e free

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:RsoQd.545692$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

grazie per lo scoraggiamento :)

Cosa è un ICD?

Cosa è un bootloader?

grazie ancora

Reply to
Kalasnico

poi mi saprai dire... :)

In Circuit Debugger, serve per fare il debug dei tuoi programmi... poi ci sono gli ICE - In Circuit Emulator (utilissimi in certe situazioni ma prezzi proibitivi) cmq

formatting link
per una spiegazione dettagliata

Alcuni pic (specie delle serie 18) hanno la possibilità di scrivere la propria memoria flash, esattamente come si fa con la eeprom interna... quindi è possibile spedire il firmware via seriale al pic! Hai molti vantaggi: veloce, non hai bisogno di togliere il pic dalla board , solo la prima volta che devi programmargli dentro il bootloader è necessario il programmatore normale... è di enorme aiuto in fase di sviluppo!!!

Ciao!

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.