quale programmatore per pic?

mi piacerebbe cominciare a programmare pic, credo di iniziare con il pic16F88, il più comune visto in giro... inizialmente farei solo circuiti con codice sorgente già bell'e pronto, poi si vede....

volevo un consiglio riguardo al programmatore da usare, ne comprerei volentieri uno ad una festa dell'elettronica, ma a palermo non cen'è! quindi cosa usare? Un multipippo? Quale programma abbinarci? Alimentato o no? Ho a disposizione seriale, parallela e usb, qualunque cosa va bene.... grazie di tutti i consigli

Reply to
mansell

mansell ha scritto:

Sicuro che non sia 16F84? Il 16F88 esiste, ma =E8 un modello nettamente pi=F9 grande dell'84.

Puoi costruirne facilmente uno con poca spesa. Su Internet, trovi centinaia di schemi.

Dipende dal sistema operativo. Ce ne sono a bizzeffe, per Windows il pi=F9 diffuso =E8 ICProg.

Alimentato, senza dubbio. La seriale non =E8 fatta per alimentare dei dispositivi e, soprattutto su portatili, potrebbe dar luogo ad un funzionamento inaffidabile del sistema. Io ho costruito un Propic2 clone che funziona benone. Alimentato esternamente, si usa sulla porta parallela.

Se non ti va di autocostruirtelo, io cercherei un programmatore USB, soprattutto se prevedi di usarlo magari con un portatile recente che non ha pi=F9 le porte seriali e parallele.

Reply to
Darwin

Penso che intendi il 16F84...

Sarebbe buono per iniziare. Casomai anche un multipippo, che a quanto sappia è uno dei più semplici. Trovi schema e PCB sul mio sito:

sezione schemi nella categoria elettronica. Se invece vuoi un programmatore più "universale" ti consiglio il Propic2 clone che trovi sul sito di Lorenzo Lutti (quello di FidoCAD per intenderci).

ICProg se sei sotto windows.

Il multipippo usa la seriale, mentre il propic2clone usa la parallela.

Bye,

Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
My Blog: http://blog.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Se un circuito funziona al primo tentativo è perchè il problema è molto
più nascosto e subdolo di quanto tu possa pensare...
E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Il giorno Mon, 10 Jul 2006 16:29:09 +0200, "mansell" ha scritto:

Il più comune è senz'altro il 16f84. Il 16f88 presenta diverse caratteristiche in più.

Se vuoi imparare davvero a programmare e lavorare con i pic ti consiglio di imparare il loro assembler, e di utilizzarlo per i primi programmini (il classico è il led lampeggiante). L'assembler è molto istruttivo.

Propic2, in una delle sue varianti (versione originale, oppure la versione "clone" o altre versioni più o meno "light"); trovi schema e altre info su internet.

IcProg (sotto Windows).

Sicuramente SI.

Il Propic2 usa la parallela.

Reply to