comando a distanza prese domestiche

Salve a tutti. Vorrei realizzare un piccolo comando a distanza di prese elettriche. Io pensavo ad un piccolo radiocomando in grado di inviare il segnale on/off ad un circuito di decodifica che comanda un relè collegato alla presa elettrica a muro in grado di attivare l'elettrodomestico collegato ad essa (pensavo a faretti, piantane ed altre luci). E` fattibile? Avete qualche link su schemi circuitali e sulle nozioni di base per poter realizzare qualcosa del genere? Avete qualche altro consiglio o suggerimento? Mi piacerebbe anche poter comandare più prese con il medesimo comando. E` possibile? E` sufficiente variare la frequenza del segnale inviato e settare i ricevitori su queste frequenze? Grazie a tutti per l'aiuto Mik

Reply to
Mik

"Mik" ha scritto nel messaggio news:H7fCd.359450$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

if (SPAM) X10???????

J.

Reply to
Regae

Io penso sia indicata una soluzione che possa sfruttare le onde convogliate. Ovvero si mandano dei segnali di dato sfruttando le stesse linee elettriche. Naturalmente la presa cui è attaccato l'apparecchio deve essere "intelligente" da capire se deve accenderlo, spegnerlo o restituire il suo stato sulla rete elettrica ad una centralina che gestisce il tutto. Il tutto non disturba gli apparecchi e le altre cose attaccate alla linea elettrica. Se cerchi come argomento: onde convogliate trovi un bel pò di roba, soprattutto per portatori di handicap. Cerca.

R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo
normalmente.
D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata?
R: Il quoting fatto male.
D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?
Reply to
Bennny