Prove su batterie LIDL

Come avevo detto, tempo fa mi ero fatto uno scaricabatterie con indicazione digitale dei mAh scaricati. Visto che lo uso solo per fare dei test, accetta solo quattro celle, e le scarica a 350mA costanti.

Ho fatto parecchie prove sulle celle stilo NiMh LIDL da 2500mAh nominali. Ebbene, mi danno sempre valori intorno ai 1200mAh. Ho pensato che, forse,

350mA sono troppi, per celle da 2500mAh, anche se si tratta di 1/7 della capacità. Allora, poco fa, ho provato a scaricare un pacco di 4 NiCd da 600mAh nominali, più piccole di quattro stilo. In questo caso 350mA sono decisamente eccessivi, infatti sono più della metà della capacità, però il risultato è stato 466mAh. Queste incongruenze da cosa possono dipendere?

A) Le batterie LIDL fanno schifo, o almeno la capacità è sbagliata. B) 350mA di scarica sono troppi per queste prove, almeno per le NiMh. C) Le NiCd sono mooolto migliori, rispetto alle NiMh.

Che ne pensate?

Grazie. Giuliano

JUL

penso che sull'involucro delle pile si puo scrivere quello che si vuole .

penso che le nicd hanno sicuramente delle limitazioni ma sono a mio parere di gran lunga migliori delle nimh per qul che riguarda la corrente erogata , hanno una resistenza interna molto piu bassa delle nimh e possono erogare correnti molto forti senza daneggiarsi, non per niente si usano negli utensili.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Perfettamente d'accordo con te. Però credo non si usino più neanche negli utensili. Penso che ormai siano fuori legge.

Giuliano

JUL

Un bel giorno JUL digitò:

Solitamente per le batterie di marca la carica viene calcolata a C/10, ma per C/7 la differenza è minima. La capacità inizia a ridursi sensibilmente a partire da C/3 o C/2.

Senz'altro questa. Anche io ho avuto scarse fortune con batterie noname (nel mio caso quelle di eBay), e l'insegnamento che ne ho tratto è che in questo caso specifico la marca conti assai.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah ha scritto:

La cosa strana è che, a parità di venditore (LIDL), e di marca (Tronic), quelle a 9V avevano una capacità addirittura superiore a quella nominale. A suo tempo avevo postato le curve di scarica.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

dovresti provare a controllare i mAh in carica ,con la corretta corrente di carica (per es. C/10)sino al valore nominale di carica,e poi scaricarle a C/10 e controllare i mAh erogati. emi

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

Non credo sia molto importante, anzi, di solito una carica più veloce porta ad una maggiore efficienza. Nel mio caso le ho caricate a 200mA, invece che a 250mA, e dopo 9-10 ore già scottavano. E questo porta a pensare che la vera capacità sia molto inferiore a quanto dichiarato. Il bello è che le prime offerte LIDL riguardavano celle identiche, ma con stampato sopra 2000mAh. Forse già esagerata.

Giuliano

JUL

200mA x 10h x 0,7* = 1400mAh... *: rendimento di carica ipotizzato

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -

Reply to
LAB

JUL ha scritto:

Ciao non so se una carica veloce porta ad una maggiore efficenza, sicuramente ,come ai constatato di persona, ad un maggior sviluppo di calore. un ottimo sistema per verificare se la carica è completata e controllare l'andamento del dV/dt, quando diventa negativo la cella è sicuramente carica. qui c'è un link ad un IC per caricabatterie ,in cui spiegano in modo chiaro :

anch'io ho constatato che c'è una corsa ad dichiarare "mAh" sempre + grandi per lo stesso formato di batteria!è poi in realtà non è vero. emi

Reply to
emilio

LAB ha scritto:

Praticamente è quello che dicevo io. Ossia, forse si capisce la capacità di una batteria quando la carichi, piuttosto che quando la scarichi. Quando cominciano a scaldare, e prima che scottino, vuol dire che hanno immagazzinato tutto il possibile.

Giuliano

JUL

Immagino che tu le abbia prima "rodate" con qualche ciclo di carica-scarica sempre più "profondo"...

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fhqdgp$59s$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Lucio

Lucio ha scritto:

Avevano già tre o quattro cicli di carica-scarica.

Giuliano

JUL

Le batterie del Lidl lasciale al lidl........ Le normali marche che utilizzo (panasonic, sanyo, uniross, energizer, varta) le ho sempre testate a 1000 mA di scarica e danno quasi la capacità dichiarata.

Reply to
Tittopower

Tittopower ha scritto:

E' come dire che una Mercedes è meglio di una FIAT. Ma c'è anche una piccola differenza di prezzo. Quattro stilo LIDL costano 3 euro.

Giuliano

JUL

Un parere sulle batterie Ni-MH della SBS ?

e della Uniross ?

Le uniross le avevo viste a prezzo discreto, dichiaravano una grossa capacita' e soprattutto una lunga durata della carica quando la batteria viene caricata senza utilizzarla subito.

Reply to
Marco Giusti

Se il male fosse solo che hanno una capacità minore del dichiarato sarebbero da prendere al volo...... Il problema è che la corsa agli 3000 mA ha reso le NIMH dei veri cessi di pile.....più capacità hanno e più si scaricano da sole in fretta....quelle cinesi poi non ne parliamo.... Non ti credere anche le costose cioccano spesso, ma ora sul mercato sta arrivando la nuova generazione di NIMH senza scarica.....chissà perchè hanno solo 2000 mA !!! Non potevano fermarsi prima ?

Reply to
Tittopower