Carico capacitivo?

In una rivista di elettronica che parlava di alimentatori switching da pc diceva che all'interno vi è un correttore di fattore di potenza (PFC), perchè l'alimentatore switching è un carico capacitivo. Non capisco perchè dicano che è un carico capacitivo, è vero che ci sono i condensatori che si caricano, però non si scaricano sulla linea ma sul carico... Qualcuno mi può gentilmente dare delucidazioni? Grazie in anticipo :)

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Il PFC corrector serve ad avere un assorbimento di corrente con buona approssimazione sinusoidale ed in fase con la tensione, cosicche' l'alimentatore viene visto dalla rete come un carico resistivo. In assenza di esso l'alimentatore assorbe corrente dalla rete solo vicino ai picchi della tensione sinusoidale, con un leggero anticipo: questo e' dovuto al fatto che i condensatori cominciano ad assorbire corrente, quando la tensione di rete sale, ad una tensione piu' bassa di quella a cui smettono quando la tensione cala. In pratica, in assenza di PFC, la corrente assorbita e' molto ricca di armoniche e ha la fondamentale a 50Hz in leggero anticipo sulla tensione. Entrambe le cose sono indesiderabili perche' conducono ad un pessimo sfruttamento delle linee elettriche. Cerca con google "power factor definition", ad es. trovi

formatting link

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.