Aiuto costruzione conduttivimetro

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto nella costruzione del circuito descritto qui

formatting link
, si tratta di un conduttivimetro per acquari.

Non riesco a capire come posizionare i due condensatori al poliestere(non =E8 scritto nell'articolo). Inoltre vorrei un consiglio sul cavo coassiale da utilizzare, il caso per la tv satellitare va bene per la freq massima generata da un ne555?

Grazie a chiunque mi possa aiutare. Ciao Fire

Ps: circuiti alternativi(se esistono :) sono ben accetti

Reply to
Fire_eater
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "Fire_eater" ebbe l'ardire di profferire:

formatting link
ma.jpg

In mezzo c'è l'integrato, quel quadrato con una tacca in alto... Immaginalo visto dall'alto, con i piedini rivolti verso il basso e la tacca sempre in alto. Arai dall'alto in basso da sinistra verso destra i piedini:

1 - 2 - 3 4 5 -6 -7 -8

Più che un cavo coassiale lì ci vorrebbe un cavetto schermato.

--
Microwave:  Signal from a friendly micro...
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Fire_eater ha scritto:

Vanno collegati come da schema elettrico: C1 tra i piedini 1 e 2 del 555 e C2 tra i pin 4 e 5.

Sì, va bene, ma forse è un po' grosso di diametro. Se vuoi un cavetto coassiale più sottile ti consiglio di chiedere l'RG174 che ha un diametro di soli 5-6 mm ed è molto flessibile.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

Ok ma io non capisco il valore di C1 e di C2 ossia quale =E8 quello da

15nF e quale =E8 quello da 10nF???

Ok, grazie credo che prender=F2 quel cavetto coassiale tanto poi lo strumento si tara quindi non dovrebbe esserci un vincolo preciso sul cavo, giusto?

Reply to
Fire_eater

Fire_eater ha scritto:

C1 da 15nF e C2 da 10nF.

No, non credo che il tipo di cavo sia così influente, solo che un cavo da satelliti è troppo grosso e rigido per quello che devi saldarci alla fine (2 pin). Meccanicamente il tutto, secondo me, sarà poco stabile, ma per fare una prova va benissimo.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

Perfetto era proprio quello che volevo sapere, ma come fai a saperlo? hai riconosciuto una configurazione "nota" del oscillatore 555??

Perch=E8 pensi che il tutto sar=E0 poco stabile?? Non ti piace la soluzione dello yogurt ;-) ?

Ciao e grazie ancora

Reply to
Fire_eater

Fire_eater ha scritto:

Sì, sul pin 5 c'è sempre un condensatore da 10nF :)

Nono, il vasetto dello yogurt mi piace, è solo che, come ti ho già detto, il cavo da satelliti è pesante e rigido e la mia preoccupazione sarebbe connettere il tutto stabilmente. Considera poi che questo cavo deve andare al PC e quindi dovrà effettuare varie piegature, in sostanza starà "in giro" per il tavolo. Pensaci un attimo: hai un cavo pesante e rigido connesso ad un piccolo connettore in un leggero vasetto di yogurt pieno d'acqua, appena smuovi un po' il cavo prevedo che sarà tutto rovesciato :)

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

Bene comunque =E8 un apparecchio da utilizzare saltuariamente quindi mi terr=F2 una soluzione un po' volante senza farmi troppi problemi, appena ho un attimo di tempo compro e costruisco il tutto, poi al limite se ho altri problemi posto nuovamente... In ogni caso user=F2 il cavo che mi hai consigliato. Ciao ciao

Reply to
Fire_eater

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.