Problemi LM2917

Ho qualche problema con un LM2917 (convertitore freq-tensione). Ne ho bisogno per un contagiri. Per testarlo con la breadboard e il ICL7107 l'ho collegato alla scheda audio del pc ed ho generato diverse freq osservando che fa il suo lavoro egregiamente. Quando però ho provato con un 555 come astabile su una freq di circa 10Hz niente! Non va! il 2917 l'ho tarato per avere 100mV ogni 8,33Hz. All'uscita dell'integrato non c'è tensione! Il 555 funziona perchè con un led riesco a vedere le pulsazioni. All'entrata del convertitore ho un filtro RC (10K e 100nF) e un trigger di schmidt. Ho provato anche ad escluderli ma niente da fare!

Aiuti?

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

Allora ho ripensato al circuito e credo che l'ingresso sia troppo debole preso dalla candela. Sotto una certa soglia non funziona! Quindi credo che userò un op-amp non invertente con un gain di 10 e subito dopo un

4093 con gli ingressi uniti, e l'uscita del primo all'ingresso del secondo. Così dovrei avere una tensione di picco maggiore di 2v all'ingresso del 4093 e in ingresso del 2917 un'onda quadra con ampiezza 5v che segue in fase e andamento il segnale in ingresso. Poi provvederò ad aggiustare il guadagno del op-amp.
Reply to
Er Palma

Il giorno Sat, 14 Jan 2006 12:49:33 GMT, Er Palma ha scritto:

Per fare una cosa più compatta potresti usare un doppio opamp tipo LM358.

Il primo opamp usato come amplificatore non invertente e il secondo in configurazione trigger di Schmitt. Metti in uscita una resistenza e uno zener da 5V per interfacciarlo con i livelli ttl- cmos del circuito digitale.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.