Classe D e coppia National LM4651/2

Qualcuno ha provato a realizzare questo Ampli? Lo schema e il PCB l'ho copiato pari-pari dal PDF della demoboard:

formatting link

Il problema è che, 'ciucciando' 2,8-2,9 Ampere su un carico resistivo (o anche induttivo, nulla cambia) pilotato con un segnale sinusoidale da 70Hz, il ponte di mosfet LM4651 dopo pochi interventi di autoprotezione, letteralmente ESPLODE !!!

Eppure National scrive che dovrebbe erogare 10A !!! Per il resto funziona discretamente (come Ampli-SUB), ma non butta fuori la potenza adeguata!

Ipotesi?

Ciao,

Rik.

Reply to
2n1711 (Rik Ben)
Loading thread data ...
2n1711 (Rik Ben) ha scritto:

(o

da 70Hz,

Il ponte non esplode a causa degli assorbimenti di corrente ma a causa di autooscillazioni sui mosfet (che possono anche far girare istantaneamente DECINE di ampere). Indotte come e da chi è da indagare "in loco". Solitamente i MOS più suscettibili di "suicidio" sono quelli a più alta transconduttanza (Hexfet e simili) e l'arma del delitto è quasi sempre costituita da induttanze sparse sulle alimentazioni non adeguatamente disaccoppiate (e, con la banda passante dei MOS, può bastare qualche decimo di microhenry). Con queste bestiacce un layout curato a puntino, che in altri circuiti può anche essere intesa come una pedanteria, è OBBLIGATORIO.

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
piercarlo

piercarlo ha scritto:

Dimenticavo una cosa importante: nel "layout" va incluso anche la scatola in cui è montato il circuito e gli accoppiamenti parassiti che si verificano attraverso di essa. Sembra una piccineria ma non lo è.

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
piercarlo
2n1711 (Rik Ben) ha scritto:

Io l'ho provato, non e' esploso niente anche se con un carico resistivo da 4 ohm non mi supera i 30-40 W RMS, in pratica oltre questo valore l'amplificatore si spegne e il segnale di uscita va a zero.

Sembrerebbe una protezione, ma ho provato con un trasformatore di alimentazione bello grosso (quindi niente cali di tensione)

Usando un carico a 8 ohm invece non si spegne e arrivo al clipping dell'onda in uscita

Dopo una infinita' di prove, ho abbandonato tutto....

ciao

Reply to
Giuss

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:XSpsc.327591$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Infatti è quello che mi succede. O meglio, ho scoperto che a causa di un Power-On Time scelto troppo breve (100ms) in pratica la protezione innescava uno switching a 10Hz che dopo 6/7 cicli scoppiava il ponte.

Però adesso che ho aumentato il delay a c.a. 2 secondi, non esplode più. Semplicemente, va in protezione. Esattamente come hai descritto. Stasera provo con 8 ohm. L'unico parametro che mi viene in mente, è la Rsck che regola la corrente max a 10A, limite che, secondo il Datasheet, dovrebbe essere elevabile modificando tale resistenza. Però mi chiedo: come diavolo fa il 4651 a 'sapere' quanta corrente sta circolando del carico?

Ciao.

Reply to
2n1711 (Rik Ben)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.