AIUTO OSCILLOSCOPIO, VEDO SOLO UN PUNTINO NIENTE TRACCE

Ciao a tutti, mi hanno regalato un oscilloscopio vecchiotto, per quel poco che so mi ricordo che senza alcun segnale applicato dovrei vedere una linea orizzontale ma vedo solo un puntino in mezzo allo schermo. Ho provato a cambiare la scala volts/div e scansioni e a smanettare un po' con gli altri pulsantini che non conosco ma vedo sempre un puntino. Ho anche provato ad attaccare la sonda ad un trasformatore e ad un alimentatore ma non cambia nulla, secondo voi e' rotto? c'e' un modo per poter vedere una traccia senza avere generatori di funzioni d'onda?

Grazie

Reply to
marcoo

marcoo ha scritto:

Basta toccare con un dito l'ingresso Y. Che marca e modello è?

Giuliano

JUL

Ciao, e' un hp 1701 a doppia traccia, 100 mhz modello anni ottanta, non so cosa intendi per y, io ho toccato le uscite dei due canali a e b ma non succede nulla...

Reply to
marcoo

marcoo ha scritto:

Ammazza che botta di c**o!!! Un 100MHz!!! Non c'=E8 un pulsante per passare dalla modalit=E0 x,y a quella classica?

Reply to
Gerry_c89

marcoo ha scritto:

Quelle sono entrate, non uscite. Ho cercato in giro, ma non ho trovato niente sul 1701. Certo, potrebbe essere rotto, ma potrebbe anche avere qualche comando impostato male. Sei in grado di fare una foto digitale NITIDA del pannello frontale?

Giuliano

JUL

Non lo so usare.. ma non credo ci sia questo pulsante, ho una serie di pulsanti relativi al trigger ed alla modalita' con delay, pensa che lo stavo buttando nella spazzatura, non sapevo valesse qualcosa...

Reply to
marcoo

marcoo ha scritto:

pensa che lo

ORRORE! Questa non avresti dovuto dirla!

Giuliano

JUL

marcoo ha scritto:

Comunque non =E8 male lo stesso, anzi. Prova a cercare qui

C'=E8 un sacco si roba, schemi manuali e altro. Penso che ci sia anche il tuo oscilloscopio

Reply to
Gerry_c89

In data Tue, 27 Jun 2006 11:49:16 +0200, JUL ha scritto:

Si tratta di un 1705B. Cmq che scifo lo stava buttandooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Su internet sembra non esista pero'..

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg

ho la foto, a chi interessa la spedisco via mail, su internet ho trovato solo negozi di elettronica americani che lo vendono di secondamano, non ho trovato nient'altro, spero di riuscire a capire se =E8 rotto o no, ho provato ad aprirlo ma dentro =E8 un marasma!!!

Reply to
marcoo

marcoo ha scritto:

Prova a spedirla a me. L'email è esatta, basta togliere LEVA. Può darsi che riesca ad individuare qualche manopola fuori posto.

Giuliano

JUL

In data Tue, 27 Jun 2006 18:39:33 +0200, marcoo ha scritto:

Manda manda.......... evita cmq di pasticciare all' interno.. se funge magari lo rovini :P

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Il giorno 27 Jun 2006 00:49:09 -0700, "marcoo" ha scritto:

La base dei tempi è esclusa (controlla la posizione del commutatore "time base" e di eventuali altri comandi dell'asse X) oppure è rotta.

Basta toccare l'ingresso Y per visualizzare un disturbo a frequenza di rete, a patto ovviamente che la base dei tempi funzioni e sia inserita.

Reply to
Luigi C.

ciao, non ci sono tasti per includere od escludere la base dei tempi, ho provato a smontarlo, ci sono alcune schede con una descrizione (delay,sweep, trigger, horizontal mode) ma niente che indichi time base, secondo voi come posso individuare la sezione difettosa?

Reply to
marcoo

In data Wed, 28 Jun 2006 09:10:21 +0200, marcoo ha scritto:

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Ciao Se non sai usare l'oscilloscopio, l'unica cosa e' di trovare un amico--competente . Se per caso abiti nei dintorni di Genova....l'hai trovato !!!

Ormai gli oscilloscopi sono diventati di uso difficoltoso.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Ciao Giorgio, ti ringrazio per la proposta, purtroppo con i preziosi aiuti degli altri sono giunto a conclusione che =E8 rotta la base dei tempi o il generatore a dente di sega, ho provato anche a selezionare l'uscita orizzontale e toccare la sonda ma il puntino si allarga solo un p=F2, niente linea, idem per il verticale, ora ho delle foto dell'interno, se ci capisci qualcosa te le mando

marcoo

marcoo ha scritto:

Si infatti, sono pieni di menu' e cazzatine varie, perdi piu' tempo a configurarlo che a riparare l'oggetto

Se =E8 rotto io ti consiglierei di farlo vedere a qualcuno che sa dove mettere le mani, meglio acnora se tuo amico :) Per=F2 non credo te ne farai molto se non sai usarlo e non hai conoscenze nel campo dell'elettronica. Se lo riesci a far riparare a qualcuno ci potresti ricavare una bella sommetta nel venderlo, dopotutto =E8 uno strumento abbastanza attuale.

Reply to
Gerry_c89