Problemi Fondamenti di elettronica forse OT

Poco tempo fa mi era stato consigliato di acquistare un libro Fondamenti di Elettronica, ora mi trovo a risolvere gli esercizi trovati nel booksite relativi al primo capitolo, dato che non ci sono tutte le soluzioni sul sito, e quelle che ci sono, alcune mi sembrano errate( per la precisione una, la 1.7), chiedevo se qualcuno, che sta studiando questo libro e le ha già risolte, me le potrebbe postare, anche in privato.

Saluti

Francesco.

Reply to
Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:axRnb.76884$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

di

Non conosco nè il libro, nè il sito. Se posti il link od il problema possiamo provare a risolverlo.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

GG ha scritto:

Sito:

Ma i miei dubbi sono questi:

1) Progettare un circuito per misurare tensioni continue tra 0 e 400V. A fondo scala lo strumento indicatore assorbe 100mA alla tensione continua di 1V.Si richiede un'accuratezza migliore del 2% e un assorbimento di corrente,dalla sorgente, inferiore ad 1mA.

Questo mi sembra abbastanza semplice, ma non capisco una cosa, qual'è il significato di "si richiede un'accuratezza migliore del 2%", e poi mi piacerebbe poter verificare il progettino con uno sicuramente esatto.

2)( Che poi è 1.7 ) In un jfet a canale n si ha IDSS = 20mA e Vp = -3V. Valutare la transconduttanza gm per Vgs = -1.5. Si supponga che il dispositivo lavori in saturazione.

Allora ID = 20mA * (1 - 1.5/3)^2=5 mA

E gm dovrebbe essere gm= ID/VGS = 0.00333 ma non va bene!!! Dove sbaglio

Grazie mille a tutti!

Reply to
Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:0LVnb.76186$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

... snip...

Provo con questo

E questo mi pare corretto. gm vale:

gm=-2*Idss/Vp*(1-Vgs/Vp)=-2*0,02/(-3)*(1-1,5/3)=0,0066 S = 6,66mS

Tornano i conti?

[...]

"GG" ha scritto nel messaggio news:NeXnb.376775$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Si!!! ma non capisco la formula, come sei passato da ID/VGS a -2*Idss/Vp*(1-Vgs/Vp)!

E per la prima?

Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:8zXnb.78150$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Semplice, la gm è definita come:

gm=d id/d vgs

Con semplici passaggi matematici si ottiene il risultato sopra riportato. La gm è una caratteristica puntuale. Varia con la vgs.