linea ADSL e V in gioco

salve ho una linea Telecom, con solo ADSL, ovvero senza fonia analogica. Ho verificato le V presenti tra i fili del doppino telefonico, e non è + presente la 48V classica ,ma solamente il segnale ADSL di circa 5Vpp. volendo mettere una protezione contro le extraV sulla linea ADSL, tra filo-filo bastano dei componenti che mi taglino la V a 7-8Vpp; ma volendo proteggere anche tra filo e terra ,che V esiste tra filo e terra ? ovvero la Telecom mette qualcosa a terra dei suoi doppini , oppure sono tutti e 2 isolati da terra? (misurando ,sembrerebbe che non ci sia nessun collegamento) emi

Reply to
emilio
Loading thread data ...

emilio:

E perché mai? Ti è saltato il modem? Era tuo o di Telecom?

Dipende dalla distanza che c'è tra te e la centrale.

Sì, il positivo.

Per quanto ti riguarda, assolutamente sì. A meno che tu non voglia pagarti un intervento tecnico da parte del personale Telecom. Perché non lasci in pace quel doppino? Pensi che siano così sprovveduti?

Reply to
F. Bertolazzi

scusa se la mia domanda non centra niente, ma quanto paghi di canone? Grazie

Reply to
MOSAICI ORG

Impossibile: il telefono come verrebbe alimentato? Come hai misurato la tensione???

Quando hanno portato la tensione da 60 a 48V almeno da me i -60V sono diventati +48V...

Gianluca

Reply to
LAB

LAB:

Io non ho scritto nulla del genere, e nemmeno tu. Quota decentemente, please.

Il telefono non ha bisogno di alimentazione, e comunque ha scritto chiaramente che non ce l'ha.

Si vede che hai scambiato i puntali del tester. :D

Reply to
F. Bertolazzi

LAB ha scritto:

Strano.

formatting link

---

5.4.2 POLARIT=C0 La polarit=E0 di entrambi i fili a e b =E8 negativa rispetto al valore di riferimento di =93terra=94 e tipicamente con il valore di tensione del filo a minore di quella del filo b. Un livello di tensione positivo pu=F2 essere presente solo durante l=92invio del segnale di chiamata. Non =E8 invece prevista l=92inversione della polarit=E0 sui fili a e b durante la chiamata.

---

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Infatti credo che la polarità negativa sia stata scelta per motivazioni di carattere elettrolitico. Anche l'accenno ad una possibile inversione della polarità durante la chiamata (intendono lo squillo o la conversazione?) lascia pensare ciò.

Ho fatto la misura con il tester diversi anni fa. Sicuramente notai che i due fili avevano polarità opposte rispetto a prima del passaggio da 60V a

48V, momento dal quale la centrale ha accettato anche il DTMF. Proprio quando mi accorsi che la tensione era passata a 48V mi venne il sospetto che avessero sostituito gli apparati in centrale: provai e vidi che funzionava il DTMF. Non sono molto sicuro, in effetti, che abbiano messo a terra il negativo... Controllerò. Potrebbe anche essere, però, che lo avessero fatto molti anni fa ed ora abbiano rimesso a posto... :-)
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

La polarità sui due fili è irrilevante e per norma sono ambedue negativi rispetto a terra. Nessuno dei due è a terra, lo è il positivo della stazione di energia ("batteria") della centrale pubblica.

Comunque nel caso del post originale non è presente alimentazione in quanto il doppino è connesso solo al dslam.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

MOSAICI ORG ha scritto:

Ma LOL :D :D :D :D :D

Reply to
SilverLeo

0?....non ho + Telecom come provider, ma una linea solamente ADSL, con un altro gestore.
Reply to
emilio

Pestando alacremente sulla tastiera "LAB" ebbe l'ardire di profferire:

Ha solo la line dati, senza fonia...

--
Bacteria: Back door to a cafeteria. 
News 2002 [v 2.2] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Pestando alacremente sulla tastiera "F. Bertolazzi" ebbe l'ardire di profferire:

ROTFL.

-- Was that your wife I saw in that GIF? News 2002 [v 2.2] / StopDialer / PopDuster -

formatting link
Akapulce portal:
formatting link

Reply to
Due di Picche

Già, me ne sono reso conto un po' in ritardo... :-) Scusate!

--
Gianluca
Reply to
LAB

Edizione riveduta e corretta: linea telefonica ADSL+fonìa: -52,7V/0V (uno dei due poli ha la continua equipotenziale con la terra)

--
Gianluca
Reply to
LAB

Ciao Al primo messaggio parlavi di linea Telecom ..ora invece di una linea tipo Fastweb ..ch effettivamente non usa la bassa frequenza, che viene traslata a frequenze alte, e quindi tutti discorsi fatti perdono di significato.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

nel mio caso, l'"ultimo miglio" non essendo di proprietà del gestore che mi da l'ADSL, è ancora di propietà "TELECOM" quindi quando devo parlare della linea che arriva a casa mia ,devo dire "linea Telecom" ma senza fonia! a meno che tu pensi che quando si dice "telecom" sia per forza analogica? perchè una linea gestita da Telecom deve per forza avere la fonia?????????difatti quando c'è qualche inconveniente il mio gestore fa intervenire i tecnici Telecom! perchè poi "tutti discorsi fatti perdono di significato"..... questo non l'ho capito? emi

Reply to
emilio

Notizia forse interessante: questa mattina e' venuto il tecnico per installarmi ALICE CASA MAXI.

1)Non esistono piu' modem con uscita USB ,quindi serve almeno inserire una scheda di rete !!!! 2)Per superare questo bisognava ricorrere a WIFI,ove la bassa frequenza non esiste piu' e il telefono esce dal modem...per cui se e' spento, o manca rete, non funziona neppure il telefono !!!! Quindi occorre aggiungere l'opzione Doppio telefono e i relativi costi . Usando il portatile avrei risolto tutto, ma sono troppo affezionato al mio vecchio Win98SE !!!!

Ho disdetto !!!! E resto con Alice Free !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Abbi pazienza , ma solo oggi, in occasione della installazione di Alice Casa (Telecom) mi accorgo che anche Telecon puo' fornire una utenza senza BF. In effetti per rimediare alla obsolescenza del mio vecchio PC e del fatto che non esistono piu' modem con uscita USB, mi si proponeva una soluzione per cui, se il modem era spento o mancava ENEL, .......non avevo neppure il telefono !! Cosa assurda !!Ma forse con l'opzione Doppio telefono si risolveva !! Ho rinunciato....le complicaziono affari semplici....mi disturbano !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Boh! Io uso il modem alice mandato gratis da Berlusconi, ho fatto attivare l'adsl e me lo sono collegato e installato sulla linea telefonica. Ha entrambe le uscite, ma ho usato la scheda di rete incorporata nel PC. Tieni presente che con Win98se non puoi girare per i siti perche non funziona piu' niente! i driver aggionati non li scarica e non funzionano! In fiera ho comperato un pc 2.2Mhz(che differenza!) con l'adesivo win xp per 60 euro. In fiera ho visto i modem che uso io e hanno l'usb.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.