Prese svhs

Ho un problema con il portatile. L'unica uscita tv che ha è in standard svhs e non in composito. Non ci sarebbero problemi (in fin dei conti la qualità è migliore) se non fosse per il fatto che non tutti i televisori che ho sono svhs.

In questi casi l'immagine che ne risulta è in bianco e nero e vedere i dvd sullo schermo lcd non mi entusiasma visto che la qualità di visione è inferiore (colori sballati, contrasto altelenante ecc)

C'è un sistema per trasformare il segnale svhs in vhs normale? Possibilmente un qualcosa di semplice tipo fare una presa scart e cortocircuitare due fili o magari con due resistenze e un condensatore che a saldarli su una basetta ci arrivo.

A mali estremi qualcosa di già fatto che non costi un patrimonio.

KOALA????

Reply to
non_rompete
Loading thread data ...

Non ho la soluzione al tuo problema .... Ma voglio solo specificare che quello che tu stai chiamando svhs (super vhs), in realtà è una uscita Super Video ..... Svhs è un'altra cosa !!

ciao Luca

Reply to
Yoyo

" snipped-for-privacy@cactus.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Prova qui:

formatting link

Reply to
Jorges

Non lo metto in dubbio, non è che io sia un esperto (e mi sa che si vede)

per curiosità dov'è la differenza?

KOALAa parte la presenza o meno del nastro, ovvio

Reply to
non_rompete

Su questo argomento mi permetto un miniglossario, dato che ogni tanto capita il post in cui si fa un po' di confusione. Correzioni ed aggiunte sono le benvenute:

- Video composito: metodo di trasmissione del segnale video che veicola i segnali di luminanza, crominanza e sincronismi su un unico filo. E' il piu' pratico ed economico (un filo solo) ma anche quello di qualita' inferiore.

- Super Video (o S-VIDEO): metodo di trasmissione del segnale video che veicola separatamente (cioe' su due diversi fili) il segnale di luminanza (Y) e quello di crominanza (C). I sincronismi viaggiano con la luminanza. Separando luminanza e crominanza si ottiene una migliore qualita' rispetto al composito, ma ancora inferiore a component ed RGB.

- Component: metodo di trasmissione che usa tre fili, uno per la luminanza piu' altri due per le due componenti della crominanza. I sincronismi sono ancora associati alla luminanza La qualita' ottenibile e' la piu' alta tra i tre metodi (ed equivalente all'RGB) ma ovviamente i tre fili lo rendono anche il piu' costoso e complesso dei tre.

- RGB: metodo di trasmissione che usa sempre tre fili, come il component, ma qui vengono trasmessi i valori delle componenti Rosso Verde e Blu del segnale. In pratica l'RGB e' una diversa codifica del component, quindi i due metodi sono equivalenti sia come qualita' che come costo (almeno in linea di principio). Qui i sincronismi di solito si trovano abbinati alla componente Verde del segnale video.

- RGB+HV o Component+HV: metodo di trasmissione del segnale video con cinque fili, equivalente rispettivamente all'RGB o al Component con la differenza che i sincronismi orizzontale e verticale (cioe' H e V) anziche' essere abbinati alla luminanza o al verde viaggiano su due fili separati. Che io sappia e' piuttosto raro in ambito televisivo, ma e' lo standard adottato in informatica (il connettore VGA e' appunto RGB+HV). In teoria la qualita' e' un po' superiore all'RGB e al component, ma a fronte di un quasi raddoppio dei costi (cinque fili anziche' tre). In ogni caso la differenza di qualita' tra RGB+HV e RGB (o tra Component +HV e Component) e' certamente molto meno evidente rispetto a quella che si ottiene passando da composito a S-VIDEO o da S-VIDEO a RGB (o da S-VIDEO a Component).

- VHS: metodo di registrazione su nastro di un segnale video che usa una sola traccia, quindi incide un unico segnale contenente luminanza, crominanza e sincronismi (cioe' di fatto un segnale composito).

- Super VHS: metodo di registrazione su nastro del segnale video che incide su due tracce separate il segnale di luminanza (e sincronismi) e quello di crominanza. Qualita' molto migliore del VHS, ma costo piu' alto (aumenta la densita' di informazione sul nastro quindi servono cassette di qualita').

La differenza quindi e' che il S-VIDEO e' un metodo di trasportare il segnale video, il SVHS un metodo di registrarlo su nastro: non sono direttamente correlati tra di loro. Infine,

- SCART: connettore a 20 piedini piu' schermo. Un connettore SCART si puo' usare per tutte e quattro le modalita' di trasmissione del segnale (composito, S-VIDEO, component ed RGB) quindi la sola presenza del connettore SCART su un apparecchio, senza altre informazioni, non dice niente su che segnali si troveranno effettivamente disponibili.

Ciao, Daniele

Reply to
Vulcan

" snipped-for-privacy@cactus.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

No, vai tranquillo

E' un maschio, la femmina è quella del tuo portatile raffigurata nel sito

Giusto

Reply to
Jorges

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.