Fanale LED

Volevo montare un fanale LED sulla mia enduro, così, dopo aver trovato qualche schema in rete, l'ho adattato ed ho costruito il mio fanale. Solo che, una volta montato, non funziona. In pratica il circuito è costituito in questo modo:

24 LED alta intensità bianchi, 6 collegati in serie, e 4 file da 6 collegati in parallelo. Il negativo dell'alimentazione della moto collegato direttamente al polo negativo delle 4 file di LED. Il +12 delle luci di posizione collegato al polo centrale di un trimmer da 220 Ohm, sull'uscita del trimmer un diodo 1N4148 (banda nera dal lato opposto al trimmer, e l'uscita del diodo (banda nera) sul lato positvo delle serie di LED. Stessa cosa per il +12 degli stop (un secondo trimmer ed un secondo diodo). Mi aspettavo che l'accensione delle luci provocasse l'accensoine dei LED (luminosità regolata dall'apposito trimmer), mentre l'uso degli stop intensificasse la luce emessa (sempre regolata dall'apposito trimmer). Invece non dà segni di vita. Cosa ho sbagliato??

Grazie e Buona Pasqua Andrea

Reply to
M. Rick
Loading thread data ...

"M. Rick" ha scritto nel messaggio

scusa, li hai collegati cosi sapendo voltaggio e assorbimento, presumo? az in gbc li vendono le lampade già pronte, da 10-15 o 20 led... :)

sicuramente la polarità di qualche led, sempre che la risposta alla prima domanda sia affermativa

ciao buona pasqua

Reply to
enrietto

Iniziamo con le figure meschine: partendo dal presupposto che di professoine faccio tutt'altro che l'ingenere elettronico.... Il circuito che avevo trovato era già per un fanale di una moto, l'adattamento che ho fatto riguardava la disposizione (cioè pura estetica) Siccome l'autore parlava di 24 LED ad alta intensità, sono quelli che io ho chiesto al negozio di elettronica, il cui impiegato mi ha dato 24 LED senza chiedermi nulla di specifico (la mia scienza sui LED di ferma al fatto che vengono alimentati a 1,5 V, hanno due poli ben distinti - il negativo dovrebbe essere quello sul lato piatto - e che se li alimenti al contrario non si accendono).

I collegamenti li ho fatti in pratica seguendo lo schema dell'autore (e penso che a lui abbia funzionato).

Avevo verificato anche quello, ma sono collegati giusti (sempre supponendo che il polo negativo sia quello dal lato piatto, perchè se invece è il contrario, allora sono collegati ai poli sbagliati)

Grazie Andrea

Reply to
M. Rick

M. Rick ha scritto:

Ehm... da quello che so io i led bianchi si accendono con 3 V.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Allora questo significherebbe che per accendere una mia fila di 6 LED in serie sono necessari 18 V, la tensione di un veicolo dovrebbe essere 12 V ma a volte ha dei picchi di 1 o 2 V maggiori, ma questo non dovrebbe danneggiare comunque i LED (magari sono un pò meno luminosi?). Eppure non si accendono......

Andrea

Reply to
M. Rick

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:bta0g.84821$

az, ci credo che nn funge una mazza allora :)

Reply to
enrietto

"M. Rick" ha scritto nel messaggio news:LBa0g.84217$

i led nn sono come le lampadine, serve una tensione minima di soglia, sennò nn si appicciano

Reply to
enrietto

nn si appicciano

Nel mio caso?

E allora che fò ? (bypassando la risposta : butta tutto alle ortiche... :-) ) Andrea

Reply to
M. Rick

M. Rick ha scritto:

I LED bianchi vogliono circa 3.2V, quindi, 3.2x6=19.2V. Con 12V non si accende niente. Puoi montarne al massimo 3 in serie, e poi mettere in parallelo le 8 stringhe ottenute. Con una resistenza da 82 ohm in serie ad ogni stringa. Così li alimenteresti a 30mA, che dovrebbero bastare. Il consumo totale sarà di 30mAx8=240mA.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Grazie del consiglio tecnico Giuliano. Se però invece collego serie da 4 (3.2 * 4 = 12.8), avrei problemi lo stesso per quegli 0.8 V in più? Se non altro perchè la piastra è sagomata per entrare nell'alloggiamento del fanale, ed i LED sono disposti a seguire quel disegno. Se collegassi in serie da 4, avrei meno problemi pratici a cambiare le serie, altrimenti pazienza, le modificherò in serie da 3

Grazie Andrea

Reply to
M. Rick

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e1rd8i$j4t$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

potrebbe metterne 4 in serie, senza resistenze ne altro, a 12v si accenderebbero, oltretutto la moto accesa arriva a 13 e passa

poi fa 3 file in parallelo per le luci di posizione e 3 per gli stop

ciaoo

Reply to
enrietto

M. Rick ha scritto:

Niente da fare. Al massimo tre in serie, per parecchi motivi, che sarebbe lungo spiegare. Fidati. Ho già fatto un sacco di lampade a varie tensioni.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

oppure vai qui, ed elimini lo sbattimento.....

formatting link
ahahahaha

"enrietto" ha scritto nel messaggio news:LXa0g.16732$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
enrietto

enrietto ha scritto:

Però, quando la batteria è sotto carica, probabilmente supera i 14V, e senza resistenza di limitazione, nei LED passerebbe qualche ampere. Ma solo per qualche microsecondo, subito dopo cambierebbero colore (provato) e poi andrebbero in fumo.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Mi fido, perchè sono ignorante (e non poco) in materia.

Sono un mezzo pirla (dai, tutto intero no....), perchè guardando di più il disegno del fanale, ho visto che riesco a raggruppare tutto in gruppi di 3 LED con il minimo sforzo.

Cmq, provo tranquillamente tutte e due le soluzioni proposte.

Grazie per la pazienza e per l'aiuto Di nuovo Buona Pasqua a tutti

Andrea

Reply to
M. Rick

Meglio il suicidio..... ;-)

Andrea

Reply to
M. Rick

JUL" ha scritto nel messaggio news:e1ren6$mt6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

az hanno così poca tolleranza di lavoro? resistenzina in serie allora :)

Reply to
enrietto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.