lavorazione pannello per potenziometri

Devo lavorare un pannello in alluminio che alloggerà dei potenziometri con relative manopole. Non posso usare contropannelli. Il pannello è molto spesso e vorrei scavare degli alloggiamenti rotondi nei quali finiscano a scomparsa i dadi dei potenziometri, perciò ricapitolando avrò un buco largo quanto serve per la filettatura del potenziometro, e poi intorno a questo scaverei l'alloggiamento, ovviamente non per tutta la profondità del pannello, con una fresa apposita in modo che il dado si trovi sotto il livello del pannello.

Il problema è che non riesco a trovare la punta giusta. La cosa che più si avvicina a quello che mi serve è una fresa per cerniere che viene usata per il legno, ma a me serve per metallo, e per metallo trovo solo frese a tazza che naturalmente non posso usare. Consigli?

Grazie!

Reply to
asdf

Il 29/11/2012 12.59, asdf ha scritto:

etri

tondi

el

nte

n modo

Se può esserti d'aiuto, esistono delle manopole (le ho usate tantiss imo tempo fa) che hanno una rientranza proprio per nascondere il dado del potenziometro che viene lasciato al livello del pannello.

In pratica quello che tu vuoi fare al pannello è stato fatto alla ma nopola.

--
Mai mettersi a discutere con un idiota:
- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

Sì, le conosco. Il fatto è che a me serve scavare il pannello anche per riportarlo a livello perchè in superficie ha già delle piccole scanalature che darebbero qualche problema nel fare le forature per i dadi. Scavando come ho detto lo riporterei a livello eliminando il problema e potrei anche usare qualunque manopola. Continuo a cercare, comunque grazie!

Reply to
asdf

asdf ha scritto:

Cosa vuoi cercare?

Devi far fresare il pannello da un fresatore.

Reply to
El_Ciula

Mi rispondo da solo. A quanto pare vanno bene le normali frese cilindriche. Alcune di quelle appena viste online tagliano anche sotto, e forse vanno bene, mentre le due o tre che ho io tagliano solo lateralmente.

Reply to
asdf

Se hanno i taglienti anche sotto probabilmente non sono frese.

--
ciao,
Piero

asdf ha scritto:

Devi cercare le punte (o frese) per lamature, p.e.:

Le trovi dai fornitori di utensileria e servono proprio per fare quello che ti serve. Ciao

Vince

VinceCam

una fresa a candela? ciao delo

"asdf" ha scritto nel messaggio news:k97ina$ub8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Reply to
delo

Bingo! Sono proprio quelle che non riuscivo a trovare per metallo ma solo per legno. Grazie!

Reply to
asdf

Il Thu, 29 Nov 2012 13:40:22 +0000 (UTC), asdf ha scritto:

le frese a candela per quei diametri costicchiano, io userei quella per il legno, facendola girare a bassa velocità; in ogni caso devi usare un trapano-fresa oppure un signor trapano a colonnna se vuoi che venga un lavoro decente. _ _ o o; @-

Salutoni E. Delacroix

Reply to
E. Delacroix

niere

Puoi trovare delle frese a tazza in acciaio. Io le ho usate numerose volte sono quelle che disotilo si usano per forare lamiere. Hanno una punta guida di circa 6 mm e lo spessore di taglio di circa 2 3 mm le vendono di tutte l e misure. Saluti San.

Reply to
san1

In effetti si trovano, ne acquistai un paio da un buon ferramenta e con l'alluminio non hanno problemi, non so con altre lamiere zincate, giorgio

Reply to
Giorgio