portone basculante si blocca a metà?

a casa mi si presenta un problema sul portone basculante: ogni 2-3 cicli di apertura-chiusura il portone si blocca a met=E0 durante la fase di apertura. Il meccanismo di azionamento =E8 formato da 2 motori installati ai lati del portone sulla parte che si apre (circa 3-4 metri di larghezza per 3 di altezza). Tali motori sono collegati con dei bracci estensibili alla parete e ruotando allungano o accorciano i bracci determinando l'apertura o la chiusura. Ho notato che quando il portone si ferma i bracci tendono ad inarcarsi un p=F2: potrebbe trattarsi di un problema meccanico? Sar=E0 sufficiente un'ingrassata? A voi =E8 mai capitato qualcosa di simile?

Reply to
emdio
Loading thread data ...

"emdio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... a casa mi si presenta un problema sul portone basculante: ogni 2-3 cicli di apertura-chiusura il portone si blocca a metà durante la fase di apertura.

----------------------------- I motori continuano a ronzare o proprio si spegne l'impianto?

Ho notato che quando il portone si ferma i bracci tendono ad inarcarsi un pò: potrebbe trattarsi di un problema meccanico? Sarà sufficiente un'ingrassata? A voi è mai capitato qualcosa di simile?

---------------------- No... ma un momento, i bracci si inarcano e si blocca il portone? Quindi i motori si bloccano sotto sforzo... evidentemente è un problema meccanico in tal caso. Ingrassa bene tutto, se non c'è grasso o è secco probabilmente è quello... quei bracci e tutto il meccanismo sono soggetti a sforzi notevoli di torsione! Controlla anche i contrappesi che siano ben bilanciati col peso della porta, se pesano troppo poco i motori devono fare molto più sforzo!ù

Enrico.

Reply to
Enrico

"emdio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... a casa mi si presenta un problema sul portone basculante: ogni 2-3 cicli di apertura-chiusura il portone si blocca a metà durante la fase di apertura. Il meccanismo di azionamento è formato da 2 motori installati ai lati del portone sulla parte che si apre (circa 3-4 metri di larghezza per 3 di altezza). Tali motori sono collegati con dei bracci estensibili alla parete e ruotando allungano o accorciano i bracci determinando l'apertura o la chiusura. Ho notato che quando il portone si ferma i bracci tendono ad inarcarsi un pò: potrebbe trattarsi di un problema meccanico? Sarà sufficiente un'ingrassata? A voi è mai capitato qualcosa di simile?

controlla a motori sbloccati che la basculante scorra con una certa facilità occio alle carrucole dei contrappesi in un caso erano di plastica, si erano bloccate il cavo di acciaio le aveva letteralmente tagliate in due concordo con Emdio sgrassare, pulire e ingrassare di nouvo ma non molto l'eccesso è peggio del poco facci sapere ciao paperino

Reply to
paperino

"paperino" ha scritto nel messaggio news:%HOef.41486$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

scritta cavolata!!!!!!!!!???????!!!!!!! concordo con Enrico ariciao

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.