Capirci di GAL

Salve, sto prendendo in considerazione l'idea di imparare le GAL. Uno che non ci ha mai lavorato da dove dovrebbe iniziare? Ovvero, qualche principio lo conosco, così come all'incirca la struttura interna, ma ad esempio se ho una rete logica complessa, o direttamente una funzione con tot ingressi e tot uscite, come ricavo i dati da programmare? Ci sono programmi che ti permettono di disegnare lo schema con le classiche porte logiche e che poi producono i dati da memorizzare nella GAL?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
[...]

Il primo tool di sviluppo per le GAL che ho usato e' stato quello della Lattice (tanti anni fa, i moduli pesavano una ventina di megabyte..), e mi era sembrato semplice ed intuitivo:

Data la tua passione per il digitale prendi in considerazione l'idea di studiare il VHDL ;)

-- M.

Reply to
maestrale1971

Il 26/10/2010 1:01, maestrale1971 ha scritto:

grazie.

infatti, in futuro l'idea sarebbe quella di provare a mettere la mia scheda grafica a porte logiche in un pld, magari con qualche miglioria. :-) Ma intanto vado avanti con le gal, chissà che il VHDL non ce lo insegnino a scuola, visto che mi sono iscritto alle serali dell'ITIS. :-)

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Il 26/10/2010 1:01, maestrale1971 ha scritto:

Ciao, ho provato a scaricare il pacchetto, ma mi pare che arriva solo fino alle GAL22V10, mentre a me servirebbe per le GAL16V8. Servono programmi più vecchi? Nel sito Lattice non trovo nulla, salvo che le GAL sono da poco fuori produzione...

Reply to
Telespalla Bob

un motivo in più per non perderci tempo e magari andare di cpld...

coals

Reply to
coals

coals:

O di seguire i consigli datigli da chi, una volta tanto, ne sa di più.

Reply to
F. Bertolazzi

"Telespalla Bob" ha scritto

? Io ce l'ho installato, versione 7.00, e la GAL16V8 c'è....

Ciao OlMIrko

Reply to
Strelnikov

Il 28/10/2010 2:25, F. Bertolazzi ha scritto:

ehi, ehi, non voglio mica negare la vostra sapienza! :-) E infatti sono qui apposta a chiedere :-) Ok le cpld, dispositivi molto interessanti, ma se al giorno d'oggi un povero hobbista deve realizzare una misera funzione logica con 6 ingressi e 4 uscite, deve proprio prendere un chip con 44 o più pin? Morte le GAL, cosa resta? Bisogna tornare alle eprom come trent'anni fa? O rispolverare Karnaugh? :-) Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

Il 28/10/2010 8:42, Strelnikov ha scritto:

Ciao, versione 7 di cosa? Io ho scaricato il pacchetto "ispLEVER Classic" indicato nel collegamento di Maestrale, ed è la versione 1.4 che a quanto vedo ha solo le gal 22V10. Hai qualche dettaglio? Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto

Ho acquistato il pacchetto isplever e l'ho mantenuto fino alla versione 7. L'help di isplever classic mi da':

ispLEVER Classic Production Build 7.0.00.10.16.07

Per cominciare avevo scaricato isplever starter, che è una versione gratuita a tempo, ma ho cominciato a utilizzarla direttamente con le PLD. Prima uttilizzavo gal, e le disegnavo con orcad sdt. Ti ho scritto della 16v8 in risposta al dubbio che servissero versioni più vecchie del sw. Nel mio pacchetto la 16v8 è presente. Non ho verificato all'epoca se isplever starter supportasse le gal, comunque potrebbe valer la pena scaricarlo e provare. Credo che tu debba soltanto compilare un form per ottenere la licenza a tempo.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Il 28/10/2010 13:04, Strelnikov ha scritto: Credo che tu debba soltanto compilare un form per ottenere la

esatto, grazie, era proprio questo. ora faccio qualche esperimento con l'editor di schema elettrico. ma se ho una tavola di verità della funzione che voglio ottenere, posso inserirla direttamente da qualche parte? Vado in cerca... vediamo se capisco.

Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto

Questa è una cosa cui puoi probabilmente andare vicino se impari un linguaggio HDL. Io purtroppo son a digiuno, me la sono sempre cavata di schematico finora...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov