Alimentatore portatile. . .

Un saluto a tutto il NG. . . Allora, domanda: mi sono capitati tra le mani due alimentatori di PC portatile: bene, tutti e due avevano come difetto il solo cavo di alimentazione (dall' ali al PC) che, a causa di pieghe eccessive, probabilmente è andato in corto (prova ne sia che il LED di status non si accende fino a quando, aperto l'alimentatore, non ho tagliato il cavo all' altezza della scheda). Ora, tre domande:

1) si trovano in commercio i cavi "prefabbricati"? 2)A cosa serve il cilindretto frapposto nel cavo? E' indispensabile rimetterlo? 3) E' capitato anche a voi di trovare alimentatori con il solo cavo KO?

Grazie! :-)

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:LEIlf.26288$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

A causa dei diversi connettori usati, credo che sia difficile trovare il cavo giusto..

E fatto di un materiale ferromagnetico, di solito ferroxcube e serve unicamente a limitare i disturbi elettromagnetici generati da qualsiasi dispositivo che và "a corrente" in questo caso dal tuo alimentatore.

Certamente e sono riuscito sempre a recuperare il cavo stesso eliminando il tratto difettoso e accorciando di poco lo stesso, normalmente è rotto o vicino all'alimentatore stesso o vicino al connettore (più probabile) che si innesta sul portatile. Se ti aiuti con un tester, trovi facilmente dove è rotto... Ciao

Reply to
Roberto

Perfetto.

Ok, capito. Ma...è indispensabile rimetterlo oppure no..?! In caso affermativo farei esattamente come dici tu (recupero il vecchio filo), in caso negativo sostituisco in toto, filo e spinotto. . . .

Già..è solo che, essendo il filo "malamente" piegato in più punti, avrei preferito sostituirlo in toto.Lo spinotto è il classico spinotto da PC portatile, cavo al centro, penso da 6 mm circa di diametro..reperibile un po' ovunque.L'unica cosa è il "barilotto" ferromagnetico... ;)

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:fcJlf.26340$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

No, puoi non metterlo, non pregiudica il funzionamento del portatile, elimina solo i disturbi eventualmente generati. Io con un pò di pazienza riesco a toglierlo aprendo la plastica che lo avvolge e, se decidi di sostituire del tutto il cavo, puoi anche eliminare il cavo stesso dal suo interno tirandolo o delicatamente spingendolo con un cacciavite, attento che il ferroxcube ha la fragilità del vetro, duro ma fragile. Una volta recuperato puoi isolarlo, dato che conduce come se fosse metallo, con una guaina termoretrattile (soluzione elegante ma costosa) o con nastro isolante (dopo un pò diventa nà schifezza), per non farlo scorrere lungo il filo ci metti un pò di colla a caldo dentro, quella in stick, se non ti và di farlo, và bene uguale...:-)) ciao.

Reply to
Roberto

io ho fatto così per il mio. Funziona OK !

-- .:: Dade ::. sito di elettronica:

dade.c chiocciola email.it

Reply to
Dade

Perfetto, grazie a tutti! Il filo originale è proprio tutto malconcio..e non vorrei trovarmi nuovamente a riparare tra breve... Provo a levare il "barilotto" comunque! :)) Grazie ancora! :)

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

visto che alle altre domande ti hanno gia risposto divago un pò: il tuo/vostro alimentatore non era sigillato? perchè per aprire il mio e fargli lo stesso lavoro ho dovuto darci di seghetto lungo la linea di giunzione e poi a finire l'ho aperto facendo leva con un cacciavite.. senza contare comunque che un anno dopo ha smesso completamente di funzionare: non so cosa avesse, ma sempre più frequentemente, quando lo collegavo al pc questo impazziva, non caricava e cominciava a fare un beep come se entrasse in protezione...se lo ritrovo lo attacco all'oscilloscopio e vedo che tiravafuori invece di 18,5volt...

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)

ahrfukkio

Gli alimentatori switching che ho visto ultimamente, se non sono attaccati ad un carico decente, tirano fuori valori di tensione completamente avulsi da quelli di targa, valori altissimi o bassissimi, che mi inducevano a credere che si fossero rotti tutti insieme. Poi invece, una volta connessi ad un carico, funzionavano a dovere.

Ale

Reply to
Alessio O.

Questo con 4 viti..per fortuna..! Un altro l'avevo aperto con martello e coltello a lama piatta: un lavoro chirurgico..

Reply to
Starflex

si, lo sapevo..però probabilmente nel mio si è sciupato qualcosa e mandava il pc in protezione..magari bastava regolare qualcosa nel feedback, ma visto che quando si ruppe ero li e li per partire per 2 mesi,e avrei avuto un bisogno supremo del pc, a 60? ne ho comprato uno su internet..

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)

ahrfukkio