portante dell'adsl

Salve, mi chiedevo quale frequenza ha la portante dell'adsl che viaggia sul doppino telefonico, vorrei realizzare un dispositivo che senta la presenza o assenza del segnale adsl. grazie per l'aiuto

Reply to
GaLoIs
Loading thread data ...

GaLoIs ha scritto:

L'ADSL non ha *una* portante ma parecchie (mi pare 256) in quanto la modulazione è di tipo COFDM (o CMT). Semplificando enormemente si suddivide il flusso di dati in n flussi, ciascuno associato a una di queste n sottoportanti ortogonali tra loro.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

GaLoIs wrote in news:mn.25157d839a7cbde5.82215 @libero.it:

Come ha scritto Marco è un sistema multiportante (per la cronaca, analogo a quello usato per la tv digitale terrestre).

Per altri riferimenti vedi questo vecchio thread:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

guarda...banalmente...ma molto...

su un doppino telefonico senza adsl attiva non passa alcun segnale tranne quello telefonico analogico...quindi oltre i 4 khz non troveresti proprio niente

l'adsl riempie lo spettro fino a valori di 200 e passa khz...quindi l'idea potrebbe essere di crearti un filtro passa banda per esempio nell'intervallo

50-100khz....il solo fatto che passi qualcosa a quella frequenza e a una potenza discreta ti può ragionevolmente far supporre che ci sia portante attiva.
Reply to
Salvo

Io sapevo che era una DMT (Discrete Multi-Tone), ovvero una sottoclasse di OFDM.

Saluti

Reply to
Marcolino

Marcolino ha scritto:

Ho scritto CMT ma è un refuso, intendevo proprio DMT.

Che io sappia CMT è solo un altro acronimo per intendere una multiplazione (discreta) a divisione di frequenza. Ma il termine più adatto a descrivere questo tipo di modulazione dovrebbe essere OFDM (Orthogonal frequency-division multiplexing) o ancora meglio COFDM (Coded-) perché vi è anche un sistema di correzione di errori.

Ciao!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Ho cercato anch'io di risolvere il tuo problema, con lo scopo di monitorare la connessione(un bel lampadone acceso !!) ...ed evitare di dimenticarmi ...e di pagare tanto di ADSL Free Alice. Il simbolino sulla barra che indica la connessione presente, mi sfuggiva sempre !!! Praticamente e' una cosa veramente difficile , perche' fra connesso e non connesso le differenze come segnali presenti, sono molto difficili da rilevare anche con un analizzatore di spettro, essendo, tra l'altro, variabili da momento a momento . Questa e' anche una delle la ragioni che il modem impiega molto tempo prima di effettuare la connessione, Comunque se vai su Wikipedia , trovi ottime spiegazioni sul sistema completo, dalle frequenze usate, ai tipi di modulazione ecc (serve pero' una conoscenza di base)

Io , pur avendo una esperienza di decine di anni nel campo delle trasmissioni telefoniche FDM e PCM, non ci sono riuscito !!! Forse il sistema piu' semplice sarebbe estrarre il filo che fa accendere il famoso led sul modem!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.