Resistenza d'ingresso Fluke-179

Il produttore dichiara un'impedenza d'ingresso maggiore di 10 Mohm, ma da alcune misure indirette in corrente continua a me risulta che sia intorno a

9,1 Mohm. E` possibile che sia inferiore al valore dichiarato o è più probabile che mi sia sbagliato?

Grazie Cristiano

Reply to
Cristiano

Dicci come hai fatto la misura indiretta.

"Cristiano" ha scritto nel messaggio news:47cde816$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
<www

Mi sono reso conto di aver ragionato male; ora ottengo 10,09 Mohm. Ma già che ci siamo vorrei una conferma.

Questa è la procedura che ho pensato di usare:

1) ho messo in serie 21 resistori da 4,7 Mohm nominali; 2) con il multimetro ho misurato la resistenza ottenuta: Rt = (101,83 +/- 0,12) Mohm; 3) ho impostato 0,90 kV nello strumentino dell'alimentatore e ho misurato il valore esatto con il multimetro: V1 = 905 V; 4) ho messo in serie al multimetro i 21 resistori; 5) ho impostato nuovamente 0,90 kV nello strumentino dell'alimentatore (per compensare la minore caduta di tensione dovuta al carico maggiore); 6) ho letto la tensione V2 = 81,6 V.

Inizialmente ho fatto (sbagliando): resistenza Rm del multimetro = V2 / V1 * Rt = 9,18 Mohm, poi, facendo un disegnino, ho detto che la corrente che circola nel circuito è: I = (V1 - V2) / Rt = 8,086 uA da cui Rm = V2 / I = 10,09 Mohm.

Cristiano

Reply to
Cristiano

Metodo accettabile se non si vuole una misura di precisione.

P.S.: come hai fatto a misurare la RT? ...il multimetro dovrebbe effettuare misure fino a 50Mohm

<www

Come potrei effettuare una misura di precisione?

Sì, ho misurato (mi pare) fino a 52 Mohm; ho misurato in 3 volte: prima 2 gruppi da 10 resistori, poi ho visto che il totale non bastava e ho misurato l'ultimo resistore da 4,7 e ovviamente ho fatto la somma.

Cristiano

Reply to
Cristiano

Ah! Dimenticavo; perché non è di precisione?

Grazie Cristiano

Reply to
Cristiano

A parer mio, non è precisa perchè impieghi al punto 5 uno strumento meno preciso (quello dell'alimentatore), non potendo apprezzare il terzo decimale che non saprai mai se è lo stesso della misura al punto 3. Secondo questo mio ragionamento l'errore potrebbe arrivare anche al 10%.

Reply to
<www

Se il motivo è questo, è facile verificare l'entità dell'errore.

Supponiamo che al punto 5, pur impostando 0,90 kV, in realtà ci siano

0,9099... kV. Per cui il valore reale dovrebbe essere 915 V (0,01 kV in più). V2 sarà 81,6 / 905 * 915 = 82,5 V.

Rm = Rt * V2 / (V1-V2) = 10,21 Mohm

Rispetto a 10,09 Mohm, stiamo intorno all'1%.

Cristiano

Reply to
Cristiano

Lavorando con 900V si, come dici tu è dell'ordine del 1%, ma riducendo la tensione no. Prova ad esempio a farlo con tensioni dell'ordine di 100-200V (fermorestando la scala dello strumento sull'alimentatore naturalmente).

Reply to
<www