reattore neon ha frequenza elevata?

=E8 vero che i tubi fluorescenti, pi=F9 comunemente chiamati tubi al neon, funzionano ad una frequenza superiore alla frequenza di rete? Anche nel caso siano alimentati da reattori elettromeccanici? Come =E8 possibile? Essendo un elemento passivo (penso si tratti di un'induttanza) come fa a modificare la frequenza (al limite sarebbe in grado solo in fase di transitorio, ma a regime =E8 la frequenza di rete che governa l'andamento periodico)? Allora tale discorso (frequenza elevata) =E8 valida solo per reattori di tipo elettronico?

Reply to
uvaled
Loading thread data ...

Infatti non è vero! I normali tubi al neon funzionano alla frequenza di rete è proprio per questo che producono uno sfarfallamento molto fastidioso e sono vietati nelle officine per il loro effetto stroboscopio

Infatti i ballast elettronici lavorano a frequenze dell'ordine di 40KHz circa Così facendo migliorano l'efficenza luminosa e quindi i consumi L'unico inconveniente che hanno è che lavorano nel range di frequenza dei telecomandi IR... se utilizzi questo tipo di ballast rischi quindi di vedere ridotta l'efficenza del tuo telecomando IR... oppure che questo smetta proprio di funzionare!

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Questa non la sapevo,la cosa mi incuriosisce,visto che lavoro anche in un officina e come illuminazione c'e' solo quella delle lampade a neon,ma del resto in quasi tutte le officine e anche nell'industria l'illuminazione e' quasi sempre quella dei neon.

Saluti A-L-E-X

Reply to
Alex

Probabilmente perché con una luce che si accende e spegne a 100 Hz, un utensile che gira a 6000 rpm lo vedi fermo e il suo frastuono non ti aiuta perché ci sono altri utensili in funzione. Così per esempio si rischia di andare addosso alla lama di una sega circolare. Probabilmente con una sega circolare la vedi ferma anche se gira a 3000 rpm perché la lama è simmetrica e in 10 ms fa mezzo giro. C'è da considerare che 3000 rpm è una velocità di rivoluzione molto comune nelle officine perché è la velocità con cui ruota un motore asincrono con un solo avvolgimento per fase a vuoto.

Reply to
<andreafrigo

"Marcello" ha scritto

Questa mi giunge nuova... l'effetto stroboscopico si ha soprattutto con un unico tubo in funzione ,quando i tubi cominciano a essere diversi l'effetto si annulla perche' ogni plafoniera introduce uno sfasamento diverso dall'altra , i reattori e i condensatori di rifasamento hanno tolleranze elevate anche del 20% quindi ci saranno sfasamenti anche di 5 ms in anticipo o ritardo una dall'altra....

Reply to
Deluso

Mah dal punto di vista elettronico di solito non dico una cosa se non essendone certo dal punto di vista normativo potrei anche essermi sbagliato Quello del divieto di utilizzo in officine è quello che ho sempre sentito.... sulla certezza di questa notizia non posso dare garanzie. Io l'ho sempre presa per buona perchè mi sembrava verosimile

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto

Credo che non sia vero anche dal punto di vista normativo , infatti nelle officine la miglior soluzione per illuminare sono proprio i neon... forse mettere un unico neon sopra un tornio puo' portare a quello che dici te ..

Reply to
Deluso

In effetti ho cercato un po' sul web e non ho trovato nulla al riguardo. L'unica cosa che ho trovato sono proprio le raccomandazioni a non utilizzare mai una sola lampada in ambienti in cui ci siano motori. Si raccomanda l'utilizzo di almeno due o piu' lampade opportunamente sfasate tra loro.

Reply to
Marcello

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.