Pompa e filo staccato del condensatore... dove va ??

ciao a tutti, ho un termocamino ed essendomi accorto che la pompa di circolazione non girava più ho smontato il coperchio delle connessioni elettriche e mi sono accorto che un filo del condensatore era staccato... però vi sono vari contatti e non sè dove attaccarlo, ecco una foto dello schema del libretto della pompa.. una DAB 65/130

formatting link

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

Il 05/01/2012 19:41, Supaplex ha scritto:

grazie...

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Il 06/01/2012 08:26, Joe_at_home ha scritto:

ok, grazie per la conferma... e cmq ho provato or ora e la pompa non parte.... vi è una maniera per stabilire se il problema è il condensatore oppure la pompa ?? il condensatore è integro, non presenta rotture o rigonfiamenti... con il cacciavite giro la girante della pompa ma è dura a girare... aspetto con ansia altri responsi...

--
-- 
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Il Fri, 06 Jan 2012 09:44:33 +0100, Joe_at_home ha scritto:

hai dato corrente :-)

--
The New Linux Counter Project
https://linuxcounter.net/cert/545136.png
Reply to
fandango

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:je6c8m$tqd$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Quando non hanno problemi meccanici, le pompe girano abbastanza agevolmente con il cacciavite. Poi, il tuo "dura a girare" è soggettivo.

Reply to
Calisvar

Se la pompa è ferma da tempo potrebbe essere solo la tenuta meccanica "incollata". Però c'è il rischio che perda. Altrimenti devi cambiare i cuscinetti.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Reply to
NicoKid

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:je6c8m$tqd$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Se hai un trapano a batteria montaci su un bit a cacciavite (la punta di un cacciavite di quelle fatte apposta per far diventare un trapano a batterie un avvitatore) e fai girare con quello l'albero della pompa per "allentarla". Prova a metterla alla massima velocità per una decina di minuti e poi riportala alla velocità iniziale. Se ancora non gira, verifica con un tester se arriva corrente alla pompa. La pompa non gira da quando il condensatore è staccato... potrebbe essere bruciata o aver fatto saltare un fusibile da qualche parte sulla linea che l'alimenta.

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)
http://ecceteraeccetera.it
http://antoniopellati.it
Reply to
Antonio Pellati

e e

o
e

Misurare il condensatore o sostituirlo con uno sicuramente buono.

E' normale.

Dipende quanto e' dura, con un cacciavite non si deve fare sforzo per far girare il rotore, se e' veramente duro puoi smontare il motore e pulirlo: Chiudi le saracinesche per non scaricare troppa acqua. Svita le viti che tengono fissato il motore alla girante in ghisa (non i bocchettoni). Toglilo e con un cacciavite forzi, sotto la girante, il disco che fa la tenuta e contiene la bronzina. Ti ritrovi con da una parte l'avvolgimento e dall'altra il rotore con la girante. Pulisci con straccio e diluente o carta abrasiva le morchie nere e la magnetite nera appiccicate al rotore e all'interno del bicchiere nell'avvolgimento. Richiudi, bastano 2 dita sul cacciavite per far girare il rotore.

mandi

Reply to
zio bapu

La bronzina non è di bronzo e si chiama tenuta meccanica. E se la graffi con il cacciavite la puoi buttare. Prima di rimontarla pulire entrambe le facce con alcool e un panno morbido.

Uhmm, verificare sempre i cuscinetti.

Corretto.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Reply to
NicoKid

Quelle pompe non hanno cuscinetti, ma bronzine che se consumate si "allargano" offrendo meno resistenza, poi la pompa aumenta di rumore.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.