Filo elettrico: quale e dove?

Allora, quale è attualmete il filo elettrico che ha un isolante il più possibile resistente alle alte temperature (uso commerciale, non NASA :) )? Dove si trova in giro??!

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

Cosa intendi per "alte temperature"? E qual'=E8 l'uso che intendi farne? Se puoi essere un pochino pi=F9 preciso sappiamo consigliarti meglio!

Ciao!

Reply to
Stefano

Starflex ha scritto:

Per gli impianti civili, si usa il polietilene reticolato (più resistente) o in alternativa il pvc. Considera che per pochi attimi, durante un c.c., nel filo passano dei kA che riscaldano molto, e l'isolante, se ben dimensionato, regge.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Dico, ad esempio, il filo che si usa nel forno elettrico, oppure nel ferro da stiro. Ecco, QUEL filo elettrico, credo con isolante in silicone, dove si puo' trovare?! Oppure, nel cofano di un' auto, i fili che magari passano vicino a collettori, etc..che fili sono?

Reply to
Starflex

Se per alte T intendi 200-300° puoi provare cavi isolati in silicone o teflon, il primo lo puoi trovare nei cordoni dei ferri da stiro, oppure puoi cercare il cavo impiegato per i puntali di misura nei multimetri. Il cavo in teflon lo puoi ricavare dall'anima di alcuni cavi coassiali ma non so se conviene, in alternativa van de hul o simili ne hanno a catalogo cmq prima farei una visita a RS components.

Saluti.

Stefano

Reply to
Stefano Trentini

Starflex ha scritto:

Lì non ci sono fili isolati, ma metalli, resistenze. Se li isoli, che caloria potrebbe mai darti il forno?

Silicone? Non saprei, ma per esperienza, se per silicone ti riferisci a quella sostanza trasparente che tiene unite le pareti degli acquari... non credo ti regga una temperatura di un forno o di un collettore.

Prova con la gomma vulcanizzata :P No, davvero, oltre all'XLPE non so consigliarti...

Artemis

Reply to
Artemis

ASpetta :) In qualche modo la dovrai pur portare la corrente alla resistenza, no? Ecco, siccome il calore comunque, almeno un pochino, va a scaldare anche i fili..se utilizzi un filo normale (che porta la corrente dalla presa alla resistenza) questo si cuoce... :)

Beh...non dico che nei fili ci debba essere scritto "Saratoga", ma credo che, comunque, si tratti di isolante siliconico...è molto più morbido del comune PVC 8e dovrebbe reggere a circa 200° )

..azz..e io che volevo provare con la Vigorsol come isolante :-D

..che sarebbe il polietilene, giusto? Si trova facilmente in giro?Perchè mi sa che il filo che va per la maggiore è comunque in PVC...

Reply to
Starflex

Perfetto, grazie 1000! :)

Reply to
Starflex

Starflex ( snipped-for-privacy@succhiainabbondanza.it) ha scritto:

:: Allora, quale è attualmete il filo elettrico :: che ha un isolante il più possibile resistente alle :: alte temperature (uso commerciale, non NASA :) )? :: Dove si trova in giro??!

Il silicone?

Reply to
SBS

Beh, il silicone lo trovo in ferramenta..anche al supermercato!! :-))) No, dico, i fili con un isolante resistente ad alta temperatura (insomma, non il classico PVC), come i fili con isolante in silicone, appunto....

Reply to
Starflex

Starflex ( snipped-for-privacy@succhiainabbondanza.it) ha scritto:

::: Il silicone? :: :: Beh, il silicone lo trovo in ferramenta..anche al :: supermercato!! :-))) :: No, dico, i fili con un isolante resistente ad alta :: temperatura (insomma, non il classico PVC), come i fili :: con isolante in silicone, appunto....

Hai provato a cercare un distributore con google?

Reply to
SBS

Provato sul solito rs-components?

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Starflex ha scritto:

Scusa, i fili che colleghi al portalampada di una lampadina si cuociono? Eppure la lampadina ragiunge una bella temperatura.

Non lo sapevo, ottimo, ho imparato una cosa nuova.

Si, quello che va per la maggiore è il PVC, ma in un negozio di ricambi elettrici (magnetotermici, differenziali, quadri, roba btcino) dovresti trovarlo senza problemi.

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:45788169$0$19088$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Pensa che il silicone ora lo usano proprio in forno:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:45781bf0$0$19101$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

In qualunque posto dove vendono materiale per industria, ma probabilmente solo in matasse (a proposito... fattelo chupare da qualcunaltro/a)

Reply to
calisvar

..i fili pero' stanno lontani dalla lampada! :) C'è in mezzo il portalampada, la base metallica che disperde calore, etc.. Anni fa andavano molto le plafoniere per esterni "a tartaruga", con il vetro di protezione in..vetro, appunto. Bene, c'era regolarmente scritto "max 60W", e regolarmente ci si infilavano le lampade da 100...e regolarmentesi trovavano i fili "duri" :)) Nelle vicinanze del forno si raggiungono temperature superiori..fai una prova: prendi un comune filo in PVC; poi prendi il ferro da stiro (ne avrai certo uno in casa), e aprilo (non serve smantelalrlo): tocca l'isolante dei fili che stanno sotto la treccia di cotone: lo noterai molto più morbido: bene, quello regge temperature molto più alte. Al limite, prova ad avvicinare ala fiamma i due fili, e guarda come si comportato! :)

Reply to
Starflex

Ni, nel senso che ho trovato un po' di aziende che lo producono..ma si parla di bobine da 500 metri... :))

Reply to
Starflex

Non ho ancora visto..è solo che sono "un po' prevenuto", dato che tutti dite che è "caro arrabbiato" .... Ora vado! :)

Reply to
Starflex

Ok! :)

...basta non rispondere in PVT! :))) Haha! :))) Ok, correggo l'antispam....

Reply to
Starflex

Corretto, e spero di non aver offeso o irritato nessuno. Nel caso, chiedo venia per l' indirizzo "poco fine". Scusate.

Reply to
Starflex