Piccolo backup con power bank

Aug 19, 2024 20 Replies

pozz snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

2 schede da acquistare su AliExpress TP4056 caricabatterie MT3608 stepup E una batteria al litio di recupero.

asdf snipped-for-privacy@nospam.invalid ha scritto:

Ne ho recuperata qualcuna dalla spazzatura, quelle celle funzionano pure bene, ne vale la pena.

Ho uno stupido simulatore di una vecchia Nintendo che si alimenta a



5V/1A con classico alimentatore da parete e porta mini USB. Purtroppo perde i dati di gioco quando si stacca l'alimentazione, cosa che può capitare quando va via la corrente o quando sia necessario usare quella presa per brevi periodi.

Stavo pensando di aggiungere un piccolo backup tramite un power bank che terrei sempre in carica. Userei l'uscita del power bank per alimentare il giochino.



Ora, a parte che non avevo i connettori/cavi giusti, ho provato velocemente su un mio power bank e mi sono accorto che la sua uscita viene disattivata quando è in carica. E' una cosa che fanno tutti i power bank? In questo caso, non è possibile usarli.



Che altra cosa semplice vi viene in mente?


Rispondo qui sotto a pozz

No, il mio funge anche quando è in carica.

Il 19/08/2024 10:18, alfio ha scritto:

Penso/credo sia meglio consigliare il circuito di carica si con il TP4056 ma in unione con la protezione on board DW01A + dual mosfet (con le lipo non si scherza...).

formatting link

Se sbaglio correggetemi...

:-) :-D

Il 19/08/2024 10:18, alfio ha scritto:

attenzione a prendere quello giusto, ce ne sono diversi tipi, con\senza protezioni

questo dovrebbe andar bene (meglio informarsi da loro)

formatting link

Il 19/08/2024 11:54, Renato ha scritto:

azz lo hai scritto prima di me :) non me ne sono accorto

Il 19/08/2024 12:12, Franco Af ha scritto:

L'hai fatto "apposta" per vedere se prestavo la giusta attenzione al NG...

:-) :-D

Ciauz

Il 19/08/2024 16:56, Renato ha scritto:

lol :) mi sembra giusto, altrimenti ti distrai troppo :)

Saggio consiglio. Anche perchè l'OP parla di batterie di recupero, scelta saggia anceh quella, ma bisogna ricordare che tutte quelle per es. recuperate dai pacchi batterie dei laptop non hanno nessuna protezione individuale perchè fanno affidamento su quella del BMS contenuto nel pacco batterie, perciò massima attenzione con tutte le litio, ma in particolar modo con quelle.

Il 19/08/2024 11:54, Renato ha scritto:

Bisogna anche scollegare il carico dalla batteria durante la carica... Esistono apparecchietti già pronti, per esempio:

formatting link

Il 20/08/2024 15:25, LAB ha scritto:

In che senso? Non riuscirei a tenere alimentato l'apparecchio durante la carica? Non sarebbe utile, questo micro UPS starebbe sempre connesso in alla rete elettrica.

Il 20/08/2024 15:25, LAB ha scritto:

sei sicuro ? non mi sembra, hanno un circuito che lo fa automaticamente

Il 20/08/2024 21:24, Franco Af ha scritto:

non è che lo stacca, ma li alimenta entrambi

Il 20/08/2024 21:36, Franco Af ha scritto:

Appunto.

Il 20/08/2024 22:33, LAB ha scritto:

quel particolare modulo è attento a non caricare "troppo" e "troppo spesso" la batteria, per quello che ho ribadito di non prenderne uno qualunque. Bisogna stare attenti che sia quello giusto (hanno la stessa sigla), quelli linkati da me e da Renato, "dovrebbero" andar bene. Poi devi sempre controllare, se non ho capito male puoi settare anche la corrente di carica (magari metterla bassa, oppure un deviatore per carica veloce), nel caso ci fosse un alimentatore troppo piccolo per entrambi.

Non vedo problemi, poi bisogna provarli :) Ci son talmente tanti circuiti di esempio sul web, non farà fatica a controlalre che sia giusto.

Di nulla. Approapproposito, anche se non è più una novità, ne approfitto per segnalare che tutte, ma proprio tutte le sigarette elettroniche usa e getta (quindi NON ricaricabili) all'interno usano celle al litio ricaricabili. Il motivo di questa assurdità è che le celle ricaricabili costano molto meno dati i volumi di produzione molto superiori. A quel punto uno si chiede: "allora perchè non fare le sigarette ricaricabili?" Risposta più che ovvia: per costringere il fumatore a ricomprarle. Siccome produrre le ricariche di aromi non è vietato dalla legge come per il tabacco, con quelli non si riesce ad avere margini elevati perchè c'è troppa concorrenza, e allora si sposta l'obsolescenza sulla sigaretta. Il cancro del consumismo senza controllo ha colpito ancora! Spero di morire prima di assistere all'introduzione di stampanti inkjet ultraeconomiche con cartucce non rimovibili e una cosa come 5.000 pagine di autonomia prima di doverle buttare, perchè l'andazzo è quello. Tanto quello che non ha capito una mazza e ci casca perchè "stampo al max 20 pagine al mese, quindi mi conviene!" lo trovano sempre.

Comunque sia, se qualcuno che conoscete sta per buttare una sigaretta usa e getta, sappiate che potete recuperare da essa una cella perfettamente ricaricabile ed usabile per altri progetti.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required