pericolosita' tubo di wood

Salve, da poco ho acquistato un tubo di Wood, che utilizzo per esperimenti con sostanze fluorescenti.

Dato che lo utilizzo spesso tenendolo vicino agli occhi vorrei sapere se questo puo' creare qualche rischio, trattandosi, per quel che ne ho capito di raggi ultravioletti. Vi saluto e ringrazio

Reply to
rrdgevpuy001
Loading thread data ...

cause

No, gli uv normalmente non causano cataratta, invece lo fanno gli infrarossi emessi da corpi molto caldi. E' tipica la cataratta dei soffiatori di vetro.

E' fluorescenza che avviene all'interno dell'occhio, praticamente vedi una luminosita' diffusa. Comunque le lampade di wood non sono pericolose, o almeno non sono piu' piu' pericolose di una normale lampada fluorescente o della luce solare. Infatti le lampade di wood sono normali lampade, la particolarita' e' il vetro che e' un filtro che assorbe la luce visibile e lascia passare solo una fetta abbastanza stretta degli uv vicini al visibile che sono presenti nella luce naturale e non sono dannosi.

Reply to
Valeria Dal Monte

snipped-for-privacy@sneakemail.com ha scritto:

Vanno benissimo gli occhialetti che vengono usati x i solarium totali. Sono fatti come quelli per piscina, ma sono viola scuro (si dovrebbero trovare nelle farmacie molto fornite), l'unico problema è che ovviamente falsano i colori di ciò che vedi, e quindi non so se per il tuo lavoro vanno bene.

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
phaser

Il carretto passava e snipped-for-privacy@tin.it (phaser) gridava:

I normali occhiali da vista in plastica filtrano la maggiorparte degli UV.

Anch'io, come Celsius, vedo la nebbiolina bianca quando non porto gli occhiali da vista.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Strano per legge nelle discoteche dette lampade debbono stare accese per non più di 10 minuti e 20 di riposo sarà per il consumo?????????????? saluti Angelo

Reply to
Angelo

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Quando hai gli UV puntati in faccia, guardati allo specchio da vicino, e la "nebbiolina" la potrai vedere attraverso la pupilla ;-)))

Ciao

Reply to
Nox

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:40a60957$0$704$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

Più che altro dipende dalla lunghezza d'onda, dalla potenza e dall'esposizione ;-) E come effetti si va dal "innocuo" al "agente mutageno". :-))))

ciaociao

Reply to
Nox

Il carretto passava e "Nox" gridava:

Fico!

Boiler

Reply to
Boiler

Il carretto passava e "Celsius" gridava:

Non lo sapevo del cristallo, ad ogni modo la maggiorparte delle plastiche filtra gli UV.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Celsius" wrote in news:40a8dab5$0$722$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch:

Probabilmente si riferisce alle plastiche usate per uso oftalmico, che normalmente anche senza trattamenti aggiuntivi sono opache agli UV (almeno gli UVB). Mai sentito parlare del CR39?

formatting link
AleX

Reply to
AleX

Il carretto passava e "Celsius" gridava:

Chiaro che non devi basarti su questa mia affermazione per costruire dell'equipaggiamento protettivo!

Come faccio ad esserne certo? Non so, è parte del bagaglio di cultura scientifica che mi sto creando col passare degli anni.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

curiosamente la plastica filtra gli ultravioletti molto meglio di qualunque vetro, il policarbonato in questo senso e' efficacissimo. E uqestra del vetro al pimbo che filtra gli UV peraltro mi e' nuova.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"Lord Arthur / Inverse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [cut]

Di fatto i cristalli al Pb hanno un indice di rifrazione nettamente superiore rispetto agli altri. Forse sarà per questo che si attrbuisce, o qualcuno attribuisce, questa proprietà a questi particolari vetri. A riguardo, l'unica cosa che io sappia con certezza è che di sicuro il vetro al Pb fa da schermo ai RaggiX. Infatti si vendono degli occhiali specifici a tal fine, per diverse potenze irradianti (di solito tra 80 e 150kV)

Ciao

Reply to
Nox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.