Perchè cavi splitter adsl invertiti???

ciao ho comprato un modem adsl con incluso splitter (mi sembra un filtro normale ma c'è scitto splitter sopra, boh). I cavi rj11 per collegare il modem adsl e il telefono normale hanno i fili invertiti rispetto ciascun plug.

Mi spiego meglio: lo splitter ha un ingresso (linea) e due uscite (telefono e adsl, quest'ultima in parallelo a linea). Tutte e tre sono coerenti riguardo ai collegamenti: con il tester misuro sempre +46Vdc tra il pin 2 e il pin 3 di ogni connettore. OK.

Non mi spiego invece perchè i due cavetti per collegare modem e telefono sono invertiti, cioè da un lato il plug con 2 rosso e 3 verde, e dall'altro l'altro plug scambia 2 verde e 3 rosso; ovviamente così con il tester misuro tra pin2 e 3 collegati al modem o al telefono -46Vdc: sono stati invertiti appunto.

Ciononostante funziona tutto. Ho anche provato a invertirli manualmente e funziona tutto comunque.

Ha un senso l'inversione? Siccome devo aggiungere altri telefoni in parallelo e devo gestire sulla stessa linea collegamenti 56K, adsl e fonia, mi sono venuti un pò di dubbi su come collegare tutta sta roba, cioè dove debba stare il cavetto +e dove il -? sul pin2 o sul 3? (ovviamente telefoni e modem li collego in parallelo)

ciao!

Reply to
Manco Marzio

E' indifferente come disporre i due pin centrali... La linea lavora in DC, è vero, infatti una volta si usavano le tripolari in modo da essere sicuri di collegare + e - sempre giusti... Ora, la situazione è diversa, non te lo so dire con certezza ma credo che ogni dispositivo che venga attaccato alla linea telefoncia abbia un ponte di diodi all'interno per avere sempre + e - al loro posto. Quindi non cambia assolutamente niente collegare i dispositivi in un modo o nell'altro.

Comunque, all'uscita adsl collegi solo il modem adsl, mentre nell'uscita telefono, colleghi in parallelo tutto il resto, vale a dire, modem 56k, fax, telefoni e quant'altro... Se per caso hai un combinatore telefonico per l'allarme di casa o una centralina telefonica non ti so dire come vadano collegati, se prima o dopo lo splitter, bisogna starci attenti, forse qualcuno saprà dirti di più.

Ciao!

Reply to
Defra

si ma io ho dei vecchi telefoni a disco. con quelli credo che cambi e mis coccierebbe dover di nuovo spostare mobili e rifare i collegamenti in tutta la casa.

cmq grazie ciao

Reply to
Manco Marzio

In questo caso mi rimetto al giudizio dei più esperti :)

Ciao!

Reply to
Defra