Verde, rosso e nero...

salve, qualcuno saprebbe spiegarmi il significato di questi colori..ad esempio: il mio pc ha una ventola collegata ad un cavo rosso e uno nero...poi ce n'e' un'altra che pero' ha un cavo verde e uno nero... che differenza c'e' ?..

grazie mille

Reply to
Jamie

"Jamie" ha scritto nel messaggio news:1a1gf09gw226w$.kzzxjj22kco8$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Se acquisti CHIP (è una rivista di informatica) di questo mese c'è per un costo complessivo di 9 euro il libro "Aggiornare e riparare i pc" di Scott Mueller e Mark E.Soper con la supervisione di Paolo Canali.

Lì troverai queste ed altre informazioni utili(sono 250 pagine scritte molto "densamente"). Di solito i libri in allegati alle riviste fanno schifo, in questo caso mi è andata di lusso.

Comunque per la tua risposta:

rosso =+5V nero=massa giallo=24V

Stefano
[cut]

Eh, si vede:

Uàz Uàz: Connettori MOLEX: verde = +5V, nero=Ground *MA* Giallo = +12V, mica

+24.

E poi lui aveva chiesto che è il cavo verde, mica il giallo :-D

F.B. (thread surreale)

Reply to
F.B.

Il verde dovrebbe essere +3.3V

Reply to
Redeemer

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:axNRd.4038$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

c'e'

molto

Pardon, dimenticavo, il nero è sempre la massa quando ci sono due fili *di alimentazione*

Se parli di connettori usb o di altro tipo sulla scheda madre o per alimentare le prese sul case, allora non ci sono convenzioni standard.

Reply to
Stefano

"F.B." ha scritto nel messaggio news:aBNRd.55732$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Si vede che sei un *ignorante* sul libro in questione. Non hai nemmeno visto il libro però hai il coraggio di giudicarlo. Semmai potrai vedere che *io* ho sbagliato a leggere.

mica

Chiedo scusa *io* ho effettivamente letto male, il giallo corrisponde alla

12V.

Ripeto: non esiste una convenzione sul significato del colore verde di un cavo.

Reply to
Stefano

Jamie ha scritto:

PER I CAVI MOLEX/MOTHERBOARD ECC.

ROSSO = +5V BIANCO = -5V VERDE = PWR.ON GIALLO = +12V NERO = MASSA

PER I CAVI DELLE VENTOLE ECC.

ROSSO = +12V VERDE = +12V NERO = MASSA GIALLO = TACHIMETRICO

Poi se la ventola ha sia un cavo rosso che uno verde probabilmente quello verde e' il tachimetrico. scaricati dal sito

le specificazioni dei form factors.

Ijnti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Inti3
[cut]

Come ci prendiamo sul serio, eh: che bella cosa, nevvero. Io non avrò messo le faccine, però Uàz Uàz l'ho scritto.

"coraggio", "giudicare", "ignorante".... scomodare paroloni e offese per uno che ti prende un pò in giro (non lo so, agli amici che fanno una battuta su tua sorella che fai, li metti in un pilone di cemento?)... non hai proprio niente di meglio da fare che pensare a quanto sul serio ti riesci a prendere?

F.B.

:( codadipaglia.

Reply to
F.B.